Barchette di zucchine con prosciutto cotto e formaggio

Barchette di zucchine con prosciutto cotto e formaggio

Ecco una’alternativa alle classiche zucchine ripiene di carne macinata…ecco delle ottime e leggere barchette di zucchine con prosciutto cotto e formaggio
Barchette di zucchine con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:
– 6 zucchine verdi
– 200 g di prosciutto cotto
– 1 scalogno piccolo o cipolla
– 2 uova
– 150 g di parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe q.b.
– 4 cucchiai circa di pane grattugiato
– formaggio tipo provola
Procedimento:
lavare e spuntare le zucchine all’estremità, In una pentola portare a bollore dell’acqua salata, quando prende il bollore lessare le zucchine per 5 minuti circa, scolarle e passarle sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura.
Ora dividere a metà le zucchine per la loro lunghezza e con un cucchiaio e delicatamente asportare la polpa creando un incavo cercando di non far buchi nella zucchina. Tagliare la polpa a piccoli pezzi.
In una padella antiaderente mettere l’olio evo e lo scalogno o la cipolla tritato finemente e farlo rosolare per qualche minuto, aggiungere la polpa di zucchine nella padella a fuoco dolce far cuocere per 15 minuti circa, girando ogni tanto fino a che non si sarà cotta e  si sarà  asciugata l’acqua di vegetazione; quando e pronta mettiamo in una ciotola a raffreddare.
Ora prendere il prosciutto cotto e tagliarlo a pezzi piccoli, aggiungere la polpa di zucchina ormai fredda e mescolare bene;aggiungere il parmigiano grattugiato, le uova il sale e il pepe e mescolare con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il pane grattugiato solo se il composto risultasse troppo morbido per via della polpa delle zucchine bisogna avere un composto abbastanza denso.
rivestire una teglia con carta forno, con il composto ottenuto riempire le barchette delle zucchine e metterle nella teglia e cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti circa ,per farle ancora più buone mettere dei cubetti di formaggio tipo provola o delle sottilette sopra sulle zucchine e passare per altri 5 minuti fino a che si siano gratinate, servire in tavola calde o tiepide ed ecco barchette di zucchine con prosciutto cotto e formaggio …buon appetito!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.