Babà o babbà

Babà o babbà

Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata, tipico della pasticceria napoletana. Si trovano di varie dimensioni e forme, piccoli piccoli, grandi o anche a forma di ciambella da servire a fette; lo si può trovare anche diviso a metà e farcito con della panna.
Oggi vi mostro la

Ingredienti per 10-15 pezzi grandi:
per l’impasto:
– 175 g di farina 0 o manitoba
– 25 g di zucchero
– 50 g di burro
– 2 uova
– 25 ml di acqua
– 1 cucchiaino di miele
– 1 pizzico di sale
– 12 g di lievito di birra fresco

Per la bagna:
– 500 ml di acqua
– scorza di mezzo limone
– 225 g di zucchero
– 200 ml di rhum

Procedimento:
Mettere l’acqua in un bicchiere e scioglierci il lievito, girando con un cucchiaino. In una ciotola mettere il lievito sciolto con 25 g di farina mescolare e far lievitare per mezz’ora, coperto da un canovaccio,deve raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione mettere il lievitino nella ciotola della planetaria e unire tutti gli altri ingredienti tranne la farina con il sale, lavorare, con il gancio a farfalla, per qualche minuto poi aggiungere la farina e il pizzico di sale, lavorare bene per almeno 15- 20 minuti; si dovrà ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti della ciotola, a questo punto mettere a lievitare per 3 ore circa, deve raddoppiare di volume, coperto da un canovaccio.
trascorso il tempo di lievitazione prendere gli stampi e imburrarli, sgonfiare l’impasto e mettere una piccola quantità di impasto, riempire circa 1/3 dello stampo, creando, quanto più possibile una pallina.
Lasciar lievitare fino a che il babbà non raggiunge il bordo dello stampo; a questo punto cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180°. devono risultare dorati e alla prova stecchino, quest’ultimo dovrà risultare asciutto.
Lasciare raffreddare bene.
Per la bagna in un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, senza il bianco perchè amaro, e lo zucchero, far sciogliere bene lo zucchero e quando prende il bollore spegnere il fuoco e versare il rhum.
tuffarci i babà o babbà freddi e farli inzuppare, mettere nei pirottini e attendere qualche ora prima di servire e gustare…buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.