Salsa pomodorini, zenzero e rucola

Fra le tante ricette trovate su Cookaround, naturalmente spesso prendo spunto per il pasto quotidiano. Questa volta pertanto ho deciso di condire così la mia pasta (trovate qui come ho preparato i corzetti in foto, una bellissima pasta ligure), ma naturalmente potrete adattare questa veloce e gustosa salsetta a qualsiasi altro formato di pasta; come ad esempio le orecchiette che vedete sotto, o ancora spaghetti o bucatini, ai quali ho aggiunto una bella pioggia di rucola fresca del mio balcone (trovo che sia la ciliegina sulla torta: ci sta divinamente!).

Ingredienti per 4 persone
5-600 g di pasta fresca,
500 g di pomodorini datterini,
2 spicchi d’aglio,
4 cm di zenzero fresco (o secondo gusto),
1 peperoncino,
rucola fresca da aggiungere alla fine (se piace, ci sta divinamente, oppure basilico),
olio extravergine d’oliva,
sale

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua adeguatamente salata per poi tuffarvi la pasta.
Nel frattempo scaldate un giro d’olio extravergine d’oliva in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia.
Sbucciate un pezzo di zenzero, affettatelo e unitelo alla padella non appena l’olio sarà caldo e lasciate insaporire a fiamma moderata.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà o in quattro a seconda della loro grandezza.

Unite alla padella anche un peperoncino a pezzettini e lasciate insaporire il tutto per qualche secondo.
Prelevate dalla padella sia lo zenzero che l’aglio che il peperoncino che avranno rilasciato i propri aromi (io ho lasciato qualche rondella di zenzero).

Unite alla padella i pomodorini e lasciateli cuocere a fiamma vivace aromatizzando il tutto con della rucola fresca (o foglioline di basilico).

Mentre i pomodori cuociono, tuffate i corzetti nell’acqua in ebollizione; non appena cotti prelevateli dall’acqua e trasferiteli nella padella con il condimento di pomodori.
Saltate brevemente con il condimento per mantecarli bene, aggiungendo del basilico fresco (ma io spesso aggiungo rucola) a piacere.
Servite immediatamente ancora ben caldo.

Note:

Lo zenzero è una pianta salutare di origine orientale, molto diffusa oggi nella nostra cucina. E’ una spezia che regala un sapore caratteristico e pungente ai nostri piatti, viene usata sia essiccata che fresca e ha note proprietà energizzanti. Ha grandi proprietà antiossidanti e quindi aiuta la conservazione dei cibi e si presta ad accoppiamenti versatili, con la carne o con i dolci. In India, che ne è uno dei principali esportatori, trova posto anche nella preparazione del Curry ma si può trovare anche nelle birre e in altri distillati. Gli arabi lo considerano un afrodisiaco e in Giappone trova largo uso come disinfettante per la bocca e “annulatore” di sapori tra una portata e l’altra

04.XI.2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.