Torta salata di broccoli e ricotta

Torta salata di broccoli e ricotta. Una torta rustica con ingredienti caserecci alla portata di tutti. Tanto buona e molto leggera.

Torta salata di broccoli e ricotta
Torta salata di broccoli e ricotta

Ingredienti per la Torta salata di broccoli e ricotta

Dosi per 10 Persone

  • 600 g di broccoli
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di fiordi latte
  • 100 g di provola affumicata
  • una confezione di pasta sfoglia

 

 

 

Procedimento

Oggi voglio consigliarvi la ricetta di una semplice torta rustica alle verdure e ricotta che farà felici anche i nostri ragazzi.

Sarà un’idea fantastica da utilizzare per spuntini giornalieri o per picnic da fare nelle nostre belle scampagnate primaverili.

Iniziamo con il lavare, tagliare e lessare il broccolo per 20 minuti. Dopo colato, lo facciamo insaporire in un pentolino.

Con spicchi d’aglio sminuzzati e quattro cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, per circa 5 minuti, poi lasciamo riposare.

Ora prepariamo la crema, mettendo in una ciotola capiente la ricotta, uova, parmigiano e metà dei pezzetti di fiordilatte.

Quindi della provola affumicata a dadini e prosciutto cotto, mescoliamo tutto, infine uniamo il broccolo insaporito prima.

Foderiamo con pasta sfoglia confezionata uno stampo per crostata da 30 cm di diametro, rivestito di carta forno inumidita.

Buchiamo con una forchetta il fondo e versiamo il composto, rivoltiamo all’interno i bordi e li sigilliamo beneconle dita.

Spargiamo l’altra metà di fiordilatte, provola e prosciutto cotto. Poniamo in forno a gas statico a 200° per circa 35 minuti.

Se utilizzate un forno elettrico, consiglio vivamente di adattare le temperature a quelle indicate nel libretto d’istruzioni.

Sforniamo, lasciamo riposare la nostra torta salata per 15 minuti e la poniamo in un bel piatto da portata prima di servirla.

Un’ottima maniera per far gustare in modo piacevole le verdure ai nostri ragazzi che non le amano in modo particolare.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

 

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/torta-del-golosone-con-ricotta-e-fragole/

 

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.