Crea sito

Reginelle al forno con melanzane e mozzarella

Reginelle al forno con melanzane e mozzarella. Una primo che si prepara in Sicilia per la domenica. Sicuro che finirà in pochissimi minuti.

Reginelle al forno con melanzane e mozzarella
Reginelle al forno con melanzane e mozzarella

Ingredienti per le Reginelle al forno con melanzane e mozzarella

Dosi per 6 Persone

  • 400 g di reginelle
  • 700 g di pomodoro fresco
  • basilico in abbondanza
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 di cipolla
  • 2 melanzane grandi
  • Per la guarnizione
  • 100 g di grana
  • 200 g di mozzarella

 

Procedimento

Oggi voglio proporvi un primo saporito che in Sicilia spesso si prepara la domenica o nei giorni festivi, le reginelle al forno.

Un tipo di pasta che ben si presta a combinarsi con gli ingredienti utilizzati per realizzarla, in particolare con le melanzane.

Iniziamo col preparare il pomodoro, soffriggendo una cipolla, finemente tagliata, in 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Versiamo tocchetti di pomodoro fresco con molte foglie di basilico e facciamo cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti.

Nel frattempo friggiamo le melanzane, tagliate in fette e in parte a tocchetti, ponendole poi a decantare su carta assorbente.

Portiamo a bollore la pentola per cuocere a pasta con un po’ di sale per poi colarla rigorosamente al dente dopo 10 minuti.

Condiamo la pasta con pomodoro, basilico e i tocchetti di melanzana. Ora prendiamo una pirofila in ceramica scelta da noi.

Versiamo sul fondo del sugo, quindi le reginelle condite, appoggiamo le altre melanzane a fette e ricopriamo con altro sugo.

Infine guarniamo con abbondanti cucchiai di grana e fette di mozzarella filante sparse sulla superficie prima di porla in cottura.

Quando manca poco meno di mezz’ora per servire la pasta, poniamo a cuocere in forno a gas statico circa 15 minuti a 200°.

Nel caso si utilizza un forno elettrico, consiglio vivamente di adattare le temperature a quelle indicate nel libretto d’uso.

Serviamo questo magnifico primo sicuri che finirà in pochi minuti. Dovesse rimanere sarà ottima anche il giorno dopo.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.

Alla prossima Giovanna.

 

 

Seguimi nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/tavolagolosadigio/

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.