Pasta al forno con ricotta e pomodorini

Pasta al forno con ricotta e pomodorini. Un piatto veloce con ingredienti che troviamo facilmente in casa. Da leccarci i baffi.

Pasta al forno con ricotta e pomodorini
Pasta al forno con ricotta e pomodorini

Ingredienti per la Pasta al forno con ricotta e pomodorini

Dosi per 4 Persone

  • 400 g di rigatoni
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 700 g di pomodoro fresco
  • basilico in abbondanza
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 di cipolla
  • 100 g di grana
  • 200 g di mozzarella
  • Per la decorazione
  • basilico a piacere

 

 

Procedimento

Oggi voglio consigliarvi un primo piatto molto saporito in cui utilizziamo gli ingredienti basilari della stagione estiva.

Iniziamo col preparare il pomodoro, soffriggendo una cipolla, finemente tagliata, in 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Versiamo tocchetti di pomodoro fresco con molte foglie di basilico e facciamo cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti.

Nel frattempo portiamo a bollore la pentola per cuocere a pasta con un po’ di sale per poi colarla rigorosamente al dente.

In una ciotola mescoliamo la ricotta alla salsa e versiamo una parte di sugo sul fondo della pirofila in ceramica da noi scelta.

Poi mettiamo la pasta, altro sugo, la mozzarella tagliata a fette sparsa su tutta la superficie e una buona spolverata di grana.

Quando manca poco meno di mezz’ora per servire la pasta, poniamo a cuocere in forno a gas statico circa 15 minuti a 200°.

Se vogliamo l’effetto gratinato possiamo porre dei tocchetti di burro distribuiti nella pirofila e  accendere il grill 5 minuti.

Nel caso si utilizza un forno elettrico, consiglio vivamente di adattare le temperature a quelle indicate nel libretto d’uso.

Avremo un piatto molto semplice che raccoglie i sapori e profumi dell’estate, offrendo tanto gusto con pochi ingredienti.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/ciambella-del-mattino-al-doppio-gusto/

 

 

Seguimi nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/tavolagolosadigio/

 

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.