Panettone gastronomico di pan brioche

Panettone gastronomico di pan brioche. Nelle feste natalizie sarà sempre apprezzato sia come dolce che salato. Si prepara molto facilmente.

Panettone gastronomico di pan brioche
Panettone gastronomico di pan brioche

Ingredienti per il Panettone gastronomico di pan brioche

Dosi per 1 kg

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 40 g di zucchero semolato
  • 15 g di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 tuorli di uova medie
  • Per la spennellatura
  • burro

 

 

 

Procedimento

Oggi voglio proporvi la ricetta per realizzare il panettone gastronomico da usare sia con il dolce che col salato nelle feste.

Innanzitutto mettiamo a sciogliere il lievito in una ciotola con 50 ml di latte intiepidito e un cucchiaino di zucchero semolato.

Deve formarsi della schiuma. Quindi utilizziamo una impastatrice in cui versiamo le due farine, lo zucchero, i tuorli,il lievito.

Poi il latte rimanente e l’azioniamo a velocità moderata fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti completamente.

A questo punto aggiungiamo il burro morbido a poco la volta e in ultimo il sale e facciamo lavorare ancora l’impastatrice.

L’impasto ottenuto lo poniamo su di una spianatoia, lo lavoriamo ancora un po’ con le mani e poi lo facciamo lievitare.

Lo mettiamo in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente  e un canovaccio,ponendolo in forno spento per circa un’ ora.

Passato il tempo, lo sistemiamo in uno stampo di carta per panettoni da un chilo e lo spennelliamo con del burro sciolto.

Lo ricopriamo con un canovaccio facendolo lievitare per un’altra ora. Poi poniamo in forno a gas statico a 180° per 35 minuti.

Se utilizzate un forno elettrico, consiglio vivamente di adattare le temperature a quelle indicate nel vostro libretto d’istruzioni.

Terminata la cottura, lasciamo riposarlo per circa un quarto d’ora in forno spento. Eliminiamo così tutta l’umidità in eccesso.

Una volta raffreddato possiamo tagliarlo a fette circolari, che potremo farcire con ciò di buono presente sulle tavole natalizie.

Con la sua morbidezza sarà fantastico utilizzarlo per le nostre colazioni, spalmandoci su crema di nocciole o marmellata.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi tutte le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina social.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

 

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.