Panettone armonioso natalizio con canditi

Panettone armonioso natalizio con canditi. Un modo particolare di presentare per le feste il panettone che si avvolge su se stesso.

Panettone armonioso natalizio con canditi
Panettone armonioso natalizio con canditi

Ingredienti per il Panettone armonioso natalizio con canditi

Dosi per un panettone di 750 g

  • 400 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 80 ml di latte
  • 40 g di burro
  • un uovo+ due tuorli
  • 10 g di lievito di birra
  • scorza e succo di una arancia
  • 50 g di arancia candita
  • 50 g di uvetta
  • cannella a piacere
  • Per la spennellatura
  • 50 g di burro

 

 

Procedimento

In pieno clima natalizio voglio proporvi un modo di realizzare il panettone con un processo di lavorazione molto particolare.

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in una ciotola con un cucchiaino di zucchero e latte tiepido, fino al formarsi della schiuma.

Quindi in una terrina mettiamo la farina, il lievito, il burro morbido, le uova sbattute in precedenza con lo zucchero semolato.

Poi la scorza grattugiata e il succo di una arancia. Ora impastiamo prima nella ciotola, quindi su una spianatoia infarinata.

Deve risultare un panetto molto morbido. Lo poniamo in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e a lievitare per un’ora.

Passato il tempo, stendiamo il panetto in forma rettangolare per lo spessore di 0,5 cm e spennelliamo bene con burro sciolto.

Ora spolveriamo con cannella e sistemiamo con le dita i pezzetti di arancia candita e l’uva passa, coprendo tutta la superficie.

Arrotoliamo delicatamente la pasta dal lato lungo e, con un coltello affilato, tagliamo il rotolo in due per tutta la sua lunghezza.

Non dobbiamo dividerlo completamente ma lasciarlo unito nella parte finale. Ora lo arrotoliamo delicamente in forma a spirale.

La prima striscia nella parte inferiore, e la seconda sulla prima ottenendo un ciuffo. Lo poniamo in uno stampo da panettone.

Lo mettiamo in forno spento a lievitare per almeno un’altra ora. Quindi possiamo passare alla sua cottura in forno a gas statico.

I primi 10 minuti alla temperatura di 200°, poi scendiamo a 180° per altri 25 minuti la sua superficie deve risultare ben dorato.

Se utilizzate un forno elettrico, consiglio vivamente di adattare le temperature a quelle indicate nel vostro libretto d’istruzioni.

Il nostro panettone Cruffins sarà così pronto per essere gustato. Una maniera alternativa per realizzarlo ma molto più semplice.

Provatelo in molti e ne apprezzerete la sua morbidezza e bontà. Allieterà le nostre prossime festività, ottimo per regalarlo.

Se vi farà piacere, potrete tranquillamente inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

 

Per le prossime feste voglio consigliarvi, sopratutto per i bambini questi piccoli panettoni facili e tanto buoni.

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/piccoli-panettoni-con-arancia-candita-e-uvetta/

 

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

4 Risposte a “Panettone armonioso natalizio con canditi”

  1. Mi piace la ricetta ma purtroppo non riesco a capire lo svolgimento, nonostante l’abbia letta più volte,al momento di arrotolare non capisco il procedimento,me lo può spiegare gentilmente? Magari con un video o con fotografie passo passo, grazie
    Silvia

  2. Quindi arrotolo in altezza giusto? E la parte aperta del rotolo rimane esterna esatto? La vorrei farcire con crema al pistacchio 🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.