Graffe napoletane che si sciolgono

Graffe napoletane che si sciolgono in bocca. Un dolce campano che tutti vorranno rifare.I nostri ragazzi ne andranno ghiotti sicuramente.

Graffe napoletane che si sciolgono in bocca
Graffe napoletane che si sciolgono in bocca

Ingredienti per le Graffe napoletane che si sciolgono in bocca

Dosi per 20 Graffe

  • 500 g. farina Manitoba
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 g. burro morbido
  • 120 ml. di latte
  • 3 uova medie
  • 300 g. di patate vecchie
  • 1 cucchiaino di miele
  • La scorza di un limone
  • 10 g di lievito di birra
  • per la frittura
  • olio di semi di arachidi
  • Per la decorazione
  • zucchero semolato

 

 

 

Procedimento

Oggi voglio proporvi la ricetta delle graffe napoletane che sono caratterizzate dalla loro scioglievolezza in bocca davvero unica.

Iniziamo con il lessare le patate per 30 m. Poi sciogliamo il lievito in una ciotola con latte tiepido e un cucchiaino di zucchero.

Quindi in una scodella capiente, mettiamo 130 g. di farina Manitoba e vi aggiungiamo il lievito precedentemente sciolto.

Mescoliamo per bene, ottenendo una pastella senza grumi che ricopriamo con una pellicola, e facciamo riposare per 50 minuti.

Dopo peliamo e schiacciamo le patate lessate con uno schiacciapatate in una ciotola capiente, dove uniamo la farina rimasta.

Quindi lo zucchero restante, le uova sbattute, il miele e la scorza di limone. Mescoliamo il tutto e poi  aggiungiamo la pastella.

Continuiamo ad impastare su una spianatoia per un po’ fino a renderlo omogeneo e, infine, uniamo il burro ben ammorbidito.

Lavoriamo il composto per altri 10 minuti, poi in una ciotola infarinata e ricoperta da pellicola, lo facciamo lievitare per 2 h.

Passate le 2 h, lavoriamo ancora un po’ il composto sulla spianatoia, facendone un panetto che dividiamo in parti uguali.

Da ognuna delle quali, ricaviamo dei bastoncini che modelliamo a forma di ciambella, o usando formine a fiore forate in centro.

Ricopriamo con un canovaccio e mettiamo a lievitare per 1h. Al termine possiamo iniziare la frittura in una padella grande.

Versiamo l’olio di semi d’arachidi, e quando ben caldo, caliamo le nostre graffe fino a farle imbiondire su tutta la superficie.

Quindi asciughiamo l’olio in eccesso poggiandole su carta assorbente e poi, ancora calde, le passiamo nello zucchero.

Le nostre graffe napoletane saranno pronte da addentare, deliziando il nostro gusto. Di sicuro vorremmo non finissero mai.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina social personale.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

 

 

Se amate la frittura voglio consigliarvi la ricetta delle frittelle di mia nonna Maddalena che andranno a ruba per Carnevale.

https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/frittelle-di-nonna-maddalena-al-cucchiaio/

 

Seguimi nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/tavolagolosadigio/

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.