Bocconcini ripieni al forno molto speciali. Faranno furore su ogni tavolata in occasione di feste. Una volta assaggiati non si rinnuncia più.

Ingredienti per i Bocconcini ripieni al forno molto speciali
Dosi per 15 Bocconcini
- 250 ml d’acqua
- 50 g di burro
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di grana
- 150 g di farina 00
- 4 uova medie
- una bustina di lievito di birra liofilizzato
Procedimento
Oggi voglio proporvi questa ricetta per un antipasto sfizioso che possiamo preparare facilmente in pochissimi minuti.
Questa è una fantastica idea per allestire all’ultimo minuto un qualcosa di saporito. Riscuoterà sempre tanti apprezzamenti.
Ideale se organizziamo buffet o feste per i ragazzi o tra amici. Con pochi ingredienti che facilmente abbiamo tutti in casa.
Porremo in tavola questi stuzzichini e tanto leggeri a cui pochi sapranno resistere. Questa sarà la versione light al forno.
Potremo realizzare questa ricetta anche nella versione fritta. Basterà porre cucchiaiate dell’impasto nell’olio bollente in padella.
Ora passiamo alla nostra realizzazione. Iniziamo col bollire l’acqua e il burro. Quindi chiudiamo il fuoco e aggiungiamo la farina.
Riaccendiamo il fornello, mescolando con una frusta manuale. Otteniamo una palla che si staccherà dalle pareti del pentolino.
Mettiamo il composto in una ciotola. Quindi uniamo le uova una alla volta, facendole assorbire bene. Mescoliamo sempre.
Poi aggiungiamo il lievito, il grana grattugiato e il prosciutto spezzettato. Quindi con due cucchiai le poggiamo su una teglia.
Deve essere rivestita di carta forno per non far attaccare i bocconcini durante la cottura. Questa operazione sarà fondamentale.
Mettiamo in forno a gas statico a 200° per circa 30 minuti. Facendole poi riposare almeno una decina di minuti in forno spento.
In pochissimo tempo avremo ottenuto degli antipasti strepitosi. Saranno un vero successo su ogni tavola in ogni occasione.
In particolare per cene buffet o feste per i ragazzi. Certamente saranno molto graditi. Converrà presentarne in gran quantità.
Se vi farà piacere, potrete inviarmi tutte le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.
Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.
Alla prossima Giovanna.
A tal proposito voglio suggerirvi un’contorno tanto saporito che vorrete rifare sempre. Le patate pasticciate al forno.
https://blog.cookaround.com/latavolagolosadigio/patate-pasticciate-da-far-leccare-i-baffi/
Seguimi nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/tavolagolosadigio/
- Metti mi piace, ti aspetto. Mi trovi anche su pinterest.it/giovidolce Google+ Linkedin