Torta della nonna al cioccolato

La Torta della nonna al cioccolato è una torta senza zucchero; al posto dello zucchero ho usato il miele. Il miele è un sostituto dello zucchero, molto più sano e nutriente, quindi è consigliabile usarlo, specialmente se i dolci che facciamo in casa verranno consumati dai nostri figli e nipoti. Se volete potete consultare la mia pagina su “Alimentazione salute”, nell’ articolo “Dolcificanti senza calorie aggiunte”.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 uova
100 g farina 00
100 g farina (fecola)
100 g burro
1 bustina lievito in polvere per dolci
5 g sale

Strumenti

Preparazione

  Rompete le uova e mettete da parte gli albumi. Versate i tuorli in una terrina, unite il miele e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  

Aggiungete il cacao, versandolo a pioggia e continuando a battere con la frusta. Lavorando con un cucchiaio di legno, incorporate la farina, la fecola e il lievito, che avete miscelato tra loro .  

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lentissimo. Versatelo nell’impasto e mescolate. Incorporate al composto gli albumi montati a neve insieme a un pizzico di sale. Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato.  

Cuocete per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C. lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e di cospargerla con lo zucchero a velo.    

Note

Consiglio: Per amalgamare gli albumi senza smontarli, prima unite solo una piccola parte, così l’impasto si ammorbidirà e sarà più semplice incorporarvi gli albumi a neve senza rischiare di smontarli, con un movimento lento e circolare dal basso verso l’alto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.