Spezzatino di pollo in giardiniera

La Ricetta dello Spezzatino di pollo in giardiniera è un piatto molto curato ed elaborato, ma non è difficile da fare. E’ un piatto a base di carne molto magro, cucinato con il limone al posto dell’olio. Lo spezzatino di pollo in giardiniera non è uno stufato, è un piatto di carne cotto in pentola, a fuoco lento, senza odori o aromi particolari. Provate a seguire questa Ricetta e vi renderete conto di quanto è diversa dal vostro solito modo di cucinare carne in pentola. Gli unici ingredienti sono, oltre al pollo, il limone e la giardiniera. Pochi ingredienti per un secondo piatto di carne semplice e raffinato, ma soprattutto magro e originale. Ne resterete contenti, ne sono sicura.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Pochi ingredienti per lo spezzatino di pollo in giardiniera

1 pollo (in spezzatino)
1 limone (non trattato)
1 vasetto giardiniera
5 g sale

Preparazione dello Spezzatino di pollo in giardiniera

Per preparare questo Spezzatino di pollo in giardiniera, la prima cosa da fare è pulire bene il pollo, togliere tutte le piumette rimaste, aiutandovi con la fiamma del gas.  Lavarlo bene, e spezzettarlo, togliete la pelle e tutte le parti grasse.

Adagiarlo nella pentola di cottura senza olio, solo una spruzzatina di vino bianco e il sale. Fare asciugare a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungere il limone a rondelline. Mescolare, sempre cuocendo a fiamma bassa.

Quando quel poco di vino si sarà asciugato potrete aggiungere un bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere.  

Controllate ogni tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola, mescolate con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 30 minuti dall’inizio della cottura potrete aggiungere la giardiniera, scolando l’aceto, e le olive verdi denocciolate.

Cuocere ancora per mezz’ora, avendo cura di mescolare ogni pochi minuti. Quando la carne sarà ben asciutta e rosolita la potrete togliere dal fuoco. Il vostro Spezzatini di pollo in giardiniera è pronto. Ciao

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.