Pollo a spezzatino con i piselli

Il Pollo a spezzatino con i piselli è un secondo piatto di carne molto originale, adatto a questo periodo in cui in campagna si stanno facendo le prime raccolte di piselli.

Infatti, sin dai primi giorni di giugno, iniziano a maturare le teghe dei piselli negli orti e nei campi a cultura intensiva. Questo è il periodo del raccolto di piselli e per chi ama la stagionalità dei prodotti, non esiste momento migliore per gustarli freschi. In commercio esistono le confezioni di piselli in barattoli, buoni anche quelli, ma non hanno lo stesso gusto del prodotto fresco, appena raccolto.

Quindi approfittate in questi giorni, se trovate al mercato delle belle teghe di piselli freschi acquistateli, meglio ancora se potete rivolgervi direttamente ai produttori, forse riuscirete anche a risparmiare qualche soldo.

Qui da noi il prezzo dei piselli freschi è di 2 euro al chilogrammo, non è poco se si pensa che i piselli, tolto lo scarto delle bucce, rendono circa la metà, se sono della qualità più piccoli rendono anche meno.

Io ho usato raccolti in campagna, dopo che sono passati i mezzi di raccolta, praticamente ho raccolto quelli che le macchine non riescono a raccogliere perchè si trovano nella vicinanza di fossi o di pali.

Non ho dovuto pagare nulla per questo magnifico raccolto che, oltretutto, mi ha giovato anche nello spirito, non solo alla tasca, perchè sono stata un paio d’ore all’aria aperta, in compagnia con altre persone.

Il mio Pollo a spezzatino con i piselli è risultato veramente molto buono, è piaciuto a tutti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g Spezzatino di pollo (disossato)
1 Porro
q.b. Olio extravergine di oliva (degli ulivi di Spello)
q.b. Sale
1 Limone (non trattato)
200 g Piselli freschi
1 bicchiere Aceto di mele
bicchieri Vino bianco

Preparazione

Al supermercato o dal vostro macellaio di fiducia comprate il pollo a spezzatino disossato. Se non lo trovate, comprate una confezione da mezzo chilo di spezzatino di pollo e disossatelo da sole.

Togliete anche la pelle e tutte le parti grasse. Sciacquatelo e mettetelo a bagno con l’aceto di mele in una ciotola. Lasciatelo in ammollo per una quindicina di minuti. Intanto preparate i piselli. Sgusciateli e buttateli nell’acqua bollente, lessateli per circa cinque minuti, finiranno la loro cottura in pentola insieme al pollo.

Scolate i piselli. Sciacquate il pollo e fatelo scolare. Preparate la pentola per cucinare il pollo a spezzatino con i piselli. Metteteci un filo d’olio extravergine di oliva e il porro spezzettato finemente. Fate cuocere a fuoco moderato e per non soffriggere troppo aggiungete un cucchiaio d’acqua.

Mettete lo spezzatino di pollo nella pentola, salatelo e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti, finchè si asciuga bene l’acqua e poi aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco.

Cuocete il pollo per altri venti minuti, a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto; aggiungete il limone a pezzettoni e quando si sarà ammosciato aggiungete i piselli lessati. Fate cuocere ancora per quindici minuti. A questo punto il vostro pollo a spezzatino con i piselli è pronto da servire in tavola.

Note

In questo blog ci sono altre Ricette con i piselli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.