Pane al Vino rosso e uvetta

Questo Pane al vino rosso ha un sapore  dolciastro e molto buono, si può mangiare appena sfornato caldo, si mantiene per molti giorni, avvolto in uno strofinaccio di cotone e messo in una bustina, lasciata aperta. Il Pane al Lambrusco accompagna molto bene i formaggi, va servito con miele e marmellata. Si può semplicemente usare alla fine del pasto come dolce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni 4 panetti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 bicchiere olio extravergine di oliva
3 cucchiai Uvetta sultanina
2 Lievito di birra fresco
500 g Farina
2 cucchiai zucchero di canna
1 bicchiere vino rosso
6 gherigli di noce

Preparazione del Pane al Vino rosso e uvetta

In un pentolino mettete a scaldare il vino rosso con lo zucchero, le noci e l’uvetta. Fate una fontanella con la farina, al centro mettete un pizzico di sale. Sbriciolate il lievito di birra nel vino tiepido e poco alla volta rovesciatelo al centro della fontanella di farina, unendo poco alla volta anche l’olio. Impastate bene.

Quando l’impasto sarà ben omogeneo e non più appiccicoso lasciatelo riposare per 3 ore, coperto con un panno di cotone. Quando l’impasto sarà lievitato lo dovrete rimpastare con altra farina, circa un pugno. Date la forma al vostro pane, dividendo l’impasto in parti della grandezza che desiderate. Mettete i panetti formati in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180à per 40 minuti.

Usate la carta da forno per ricoprire la teglia in cui metterete a cuocere il vostro pane, così eviterete di aggiungere altri grassi e il pane non si attaccherà sul fondo.

Nota della nonna: ” La prossima volta invece di usare il lievito di birra mi devo ricordare di usare il lievito madre. la lievitazione sarà un po più lenta, ma i miei maritozzi al vino rosso saranno un po più morbidi”.  

Note

Proverò anche io a fare il lievito madre.  Mi dicono che non è difficile fare la pasta col lievito madre, guardiamo come fare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.