Ossa e stile di vita

I migliori integratori di COLLAGENE studiati per te: per contenuti in quantità di collagene e di acido jaluronico, biotina, vitamina c, in relazione alla quantità di dosaggio in mg rispetto al prezzo.

COLLAGENE MARINO con Acido ialuronico – 240 Capsule – 2500mg di Collagene idrolizzato, Integratore con Biotina, Vitamina C, Coenzima Q10 per Pelle, Capelli e Articolazioni.

collagene
Uno stile di vita sana è la migliore difesa contro l’osteoartrite

Uno stile di vita sana è la migliore difesa contro l’osteoartrite.

I tassi di artrite sono più di due volte superiori nelle persone obese, comparate con quelle che sono di peso normale. Il peso extra mette più pressione sulle articolazioni. Questo non può che portare alla osteoartrite e può anche rendere la condizione peggiore in modo esponenziale.

Quindi, se si soffre di osteoartrite e si è in sovrappeso o obesi, il perdere peso è una forma essenziale di trattamento.

La propria biochimica e genetica influenza il rapporto tra grassi,  proteine e carboidrati dei quali il corpo ha bisogno per prosperare.

II modo di mangiare equilibrato secondo il proprio fabbisogno farà in modo che si rispetti il rapporto ottimale dei macro nutrienti della dieta ottimizzando nel contempo il peso corporeo.

L’esercizio fisico è essenziale se si soffre di osteoartrite

La seconda componente, se si vuole affrontare sia la perdita di peso che la prevenzione e la gestione dell’osteoartrite, è un programma di esercizi fisici regolari.

La maggior parte delle persone non si rende conto di come l’esercizio fisico possa essere potente nel preservare la densità ossea e la funzionalità delle articolazioni e come possa aiutare a prevenire e alleviare l’artrosi che avanza con l’età.

L’idea che l’esercizio fisico sia dannoso per le articolazioni è un equivoco; non ci sono prove a sostegno di questa convinzione.

Al contrario, l’evidenza sottolinea come l’esercitare una attività fisica abbia un impatto positivo sui tessuti delle giunture.

Se si pratica attività fisica per perdere peso o mantenere il peso ideale, si  riduce il rischio di sviluppare l’osteoartrite.

Se è già in atto l’artrosi al ginocchio è consigliabile adottare degli esercizi che rafforzino il muscolo quadricipite nella parte anteriore della coscia piuttosto che correre o fare altri esercizi ad alto impatto. 

Sarebbe meglio in tal caso praticare nuoto o ciclismo.

Le persone affette da osteoartrite devono stare attente ad evitare le attività che aggravano il dolore articolare.

Si dovrebbe evitare qualsiasi esercizio che metta in tensione una giuntura significativamente instabile.

Detto questo, è molto importante esercitare ed aumentare il tono muscolare delle articolazioni portanti.

Col tempo, i risultati del disuso portano all’atrofia muscolare e alla debolezza.

L’immobilità può provocare contratture articolari e perdita di capacità di movimento (ROM), quindi è importante mantenersi in attività.

Se le articolazioni sono rigide, si dovrebbe praticare lo stretching e fare del riscaldamento prima dell’esercizio, mentre, le articolazioni gonfie possono trarre beneficio da applicazioni di ghiaccio per 10 minuti prima di iniziare.

Il programma dovrebbe comprendere una serie di attività come l’allenamento con i pesi, cardio, stretching e lavoro di base che sarebbe opportuno integrare nella routine individuale.

Seguite la pagina dedicata al Feetness, troverete tanti suggerimenti per cambiare e migliorare il vostro stile di vita.

Se il dolore permane per più di un’ora dopo la sessione di allenamento, è meglio rallentare o scegliere un’altra forma di esercizio fisico.

I dispositivi di assistenza sono utili per diminuire la pressione sulle articolazioni sollecitate durante l’allenamento.

C’è una sola eccezione a questa regola: l’esercizio fisico può aggravare l’artrosi quando si è subito un infortunio in precedenza.

In questo caso è consigliabile lavorare con un fisioterapista o un personal trainer qualificato che sappia

scegliere le attività personalizzate più adatte.

Che cosa si può fare per contribuire a ridurre i sintomi dell’osteoartrite?

Se si è affetti da osteoartrite, la cartilagine all’interno delle articolazioni viene progressivamente danneggiata, e il liquido sinoviale che mantiene le articolazioni lubrificate è generalmente ridotto.

Il dolore e la rigidità articolare che si sente è il risultato delle ossa che cominciano a entrare in contatto l’una con l’altra perchè la cartilagine e il liquido sinoviale si riducono.

Se non si interviene, i fastidi possono peggiorare fino a quando non si riescono più a svolgere le normali attività quotidiane.

La buona notizia è che il corpo è perfettamente in grado di ricostruire la cartilagine e il liquido sinoviale,

ma per farlo è necessario che vi sia una  corretta assunzione di grassi omega-3.

I grassi omega-3 come l’olio di krill, sono una componente alimentare essenziale della quale il corpo ha bisogno per ridurre l’infiammazione.

La glucosamina può aiutare a ricostruire sia la cartilagine che il liquido sinoviale.

Sto usando Omega 3 Olio di Pesce da 2000 mg – 660 mg EPA e 440 mg DHA per Porzione –

240 SoftGel Capsule di Olio di Pesce Puro – Fornitura per 4 Mesi –

Prodotto nel Regno Unito da Nutravita, costo intorno ai 22 euro, circa 5 euro al mese.

La glucosamina e la condroitina (due prodotti animali commercializzati come integratori alimentari) possono contribuire ad alleviare i sintomi dell’osteoartrite.

Per la Glucosamina io uso “Glucosamina e Condroitina Complesso”

con Vitamina C, Estratti di Cinorrodo, Zenzero e Curcuma – 180 Capsule Alto Dosaggio –

Prodotto nel Regno Unito da Nutravita.

I risultati degli studi che hanno valutato detti integratori non sono così certi, e in molti individui è stato verificato che non si ottiene alcun sollievo significativo sia dalla glucosamina che dalla condroitina.

Recenti ricerche, tuttavia, indicano un modo per aumentare in maniera significativa i benefici della glucosamina combinata con grassi omega-3.

Sembra che si ottenga maggior sollievo dal dolore, quando vengono usati insieme.

Agli Omega-3 sono ampiamente riconosciute le specifiche proprietà anti-infiammatorie.

La glucosamina è un precursore di glicosaminoglicani, che è un costituente importante della cartilagine articolare, e questo spiega perché possa aiutare a prevenire la degenerazione della cartilagine che si verifica con l’osteoartrite.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!