Marmellata di arance non trattate

Per fare la Marmellata di arance non trattate uso delle belle grosse arance con la buccia spessa. Questa volta ho usato le arance di Pompei, profumate e succosissime.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da gr 250
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g arance (non trattate)
15 g vaniglia (in polvere)
1 limone (non trattato)

540,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 540,30 (Kcal)
  • Carboidrati 140,47 (g) di cui Zuccheri 137,47 (g)
  • Proteine 1,25 (g)
  • Grassi 0,15 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 3,24 (g)
  • Sodio 0,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per fare la Marmellata di arance

preparate le arance

Con un coltellino affilato togliete la buccia alle arance, possibilmente senza la parte bianca; tagliatela alla julienne e tuffatele in una pentola con acqua bollente per 10 minuti.

Per fare questa Marmellata di arance non trattate, si devono usare sia le bucce che la polpa delle arance. Bisogna risolvere il problema del sapore amaro; spesso la marmellata di arance risulta troppo amara. Per risolvere questo inconveniente c’è un metodo infallibile, che funziona.

La sera prima della preparazione della Marmellata di arance non trattate, è necessario mettere i frutti a mollo nell’acqua. La mattina sbucciare le arance con un coltellino affilato togliete la buccia alle arance, possibilmente senza la parte bianca; tagliatela alla julienne e tuffatele in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Questo servirà per togliere ancora il sapore amaro delle bucce.

Mettete le bucce e la polpa nella pentola in cui cuocerete la marmellata. Aggiungete il succo del limone e lo zucchero. Unite anche la cannella in polvere o in stecca; ricordatevi che va tolta la stecca di cannella prima di mettere la marmellata nei vasetti.

Mescolate bene il tutto, versatevi sopra un bicchiere d’acqua e cominciate a cuocere le arance portando a bollore, poi abbassate il fuoco e, sempre mescolando, continuate a cuocere per 1 ora.

Spegnete il fuoco, fate intiepidire la marmellata nel tegamepoi versatela, ancora calda, nei vasetti di vetro.

Continuare la cottura per un’altra mezz’ora, per far sciogliere bene lo zucchero e raggiungere una maggiore consistenza. Spegnere il fuoco. Chiudere bene il coperchio e mettere a bollire i vasetti per dieci minuti.

Curiosità

Questa Ricetta della Marmellata di arance è stat provata e elaborata da me, corretta per non sentire il sapore troppo amaro che di solito si sente nelle comuni marmellate di agrumi.

Potete trovare le mie Ricette sui Social

ISTAGRAM  Ricette Biologiche

Pinterest

FACEBOOK

Ricette Biologiche

Ricette Bio facili e veloci

GRUPPO di Ricette

La Rubrica del Buongusto

Se ami le Ricette della Cucina Naturale, puoi visitare il blog

 LA RUBRICA DEL BUONGUSTO“, le Ricette Light di COOKAROUND

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria