Hamburger di carne con asparagi

Gli Hamburger di carne con asparagi sono una ricetta facile da realizzare, soprattutto nel periodo di raccolta degli asparagi selvatici. Se avrete conservato gli asparagi raccolti in campagna come vi ho spiegato nella Ricetta del Blog “Ricette Bio facili e veloci“: “Come conservare gli asparagi”, potrete ripetere questa buonissima ed eccentrica ricetta anche nel periodo invernale, o in piena estate.
Come avrete notato dalla foto, questa volta ho fatto i miei hamburger in modo molto rudimentale, non solo fatti in casa con della magrissima carne di manzo, fatta macinare dal mio macellaio di fiducia, ma per farli non ho neppure adoperato il mio nuovo strumento per dare una forma perfetta.
Insomma ho voluto fare presto presto e superveloce questa volta, anche se, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte. Sono sicura che voi otterrete un’effetto molto più soddisfacente, anche perchè potete usare gli hamburger già confezionati. I miei, più che hamburger di carne, sembrano delle semplicissime polpette schiacciate. Risultato? Vi assicuro che sono buonissimi. Ciao

hamburger di carne con asparagi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per tre hamburger di carne

Per le quantità di carne da usare regolatevi voi, secondo le porzioni che dovete fare, solitamente uso 50 g. di carne per fare un hamburger. Se usate quelli già confezionati sarà più semplice.
  • 150 gcarne macinata (magra)
  • 3 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaipane grattugiato
  • 1uovo
  • q.b.sale
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • 50 gasparagi

Preparazione degli hamburger di carne con asparagi

  1. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti, fate un bel composto compatto e date forma ai vostri hamburger; se avete lo strumento per dargli una forma più precisa sarà meglio.

  2. Certo che se li acquistate dal macellaio, già pronti, farete prima; comunque pensate sempre che se ve li fate confezionare potete chiedere di farli con gli ingredienti che volete voi, così come potete fare se li fate da sole.

  3. Se li acquistate al supermercato, già confezionati, leggete gli ingredienti.

    Alcune persone non gradiscono il formaggio, o l’uovo, o entrambi, per problemi di intolleranza o di linea.

  4. Mettete a cuocere a fuoco lento gli hamburger in una padella con poco olio di oliva, aggiungete un mestolo d’acqua di cottura in cui avete lessato gli asparagi, coprite con un coperchio.

  5. hamburger di carne

    Alla fine della cottura aggiungete gli asparagi lessati e tagliati, lasciateli insaporire per due o tre minuti, a fuoco basso.

    Sono pronti, fumanti e profumati, buonissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.