Fagioli con le cotiche

Un buonissimo piatto di Fagioli con le cotiche lo vogliamo fare proprio oggi, in una giornata uggiosa, anche se primaverile, con clima del tutto simile a quello invernale.

Una stagione questa che ci ricorda l’inverno, con la voglia di stare al caldo, con il camino acceso, davanti un buon piatto di fagioli con le cotiche.

Questo piatto unico della buona cucina casareccia lo prepariamo con delle cotenne di maiale, ben sgrassate e lessate, e degli ottimi fagioli borlotti delle campagne locali.

Vediamo insieme come realizzare questa eccellente Ricetta invernale, nel periodo primaverili delle piogge, con il ritorno del freddo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g fagioli borlotti (freschi o in scatola)
200 g pomodori (a pezzi)
400 g cotenne di suino (lessate)
1 cipolla bianca
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero (macinato)
1 peperoncino fresco (o secco)

587,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 587,04 (Kcal)
  • Carboidrati 15,91 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 54,45 (g)
  • Grassi 32,62 (g) di cui saturi 10,19 (g)di cui insaturi 14,80 (g)
  • Fibre 6,51 (g)
  • Sodio 2.034,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei fagioli con le cotiche

Fagioli e cotenne

I fagioli con le cotiche è una ricetta che richiede del tempo per la preparazione e la cottura, ma il bello è che si possono preparare gli ingredienti in momenti diversi. Potete acquistare le cotenne dal vostro macellaio di fiducia e prepararle per la cottura, sgrassate e lessate, conservate a pezzettini nel congelatore.

Per questa ricetta dei fagioli con le cotiche ho usato i fagioli borlotti, raccolti in campagna a settembre, stegati, lessati parzialmente, senza sale e conservati nel congelatore sino ad oggi. Quindi ho scongelato i fagioli borlotti, sotto l’acqua corrente

Come procedere con la Ricetta

In una pentola capiente, larga ma non troppo alta, come quella che ho usato io, preparate il sughetto per insaporire le cotiche e i fagioli. Mettete un filo di olio extra vergine di oliva sul fondo della pentola, spezzettate la cipolla e fatela soffriggere leggermente.

Aggiungete il peperoncino intero, meglio se è fresco, e versate i 200 grammi di pomodoro a pezzettoni. Fate cuocere bene il sugo di pomodoro, salatelo.

quando il pomodoro vi sembrerà ben cotto versateci dentro le cotenne di maiale, già lessate e ridotte a listelline sottili. Cuocete bene, le “cotiche” devono essere cotte bene, ma non devono essere stracotte, quindi fate attenzione alla cottura.

Alle “cotiche”, insaporite nel sugo alla cipolla, unite anche i fagioli borlotti lessati. Mescolate bene il tutto, se avete lessato i fagioli al momento, conservate parte del liquido di cottura per aggiungere gradualmente alla cottura dei fagioli nel sugo di cotiche e cipolla.

Se avete usato i fagioli, preventivamente lessati e congelati, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Quando il liquido si sarà ben asciugato i vostri fagioli con le cotiche saranno cotti e pronti da portare in tavola, dopo averli leggermente spolverizzati con un pizzico di pepe nero macinato.

Questo è il nostro risultato dei Fagioli con le cotiche

Ci siamo sbizzarriti a deliziarci con questo ottimo piatto di Fagioli con le cotiche accompagnate con una tortina ai ciccioli e yogurt che ben si sposa con questo antico piatto.

Come si vede dalla foto ho immerso nel piatto di Fagioli con le cotiche dei pezzetti di

Torta con ciccioli e yogurt

Note

Sono tutte buonissime le Ricette della Cucina Casareccia come la “Focaccia al formaggio e prosciutto.” Potete preparare anche un buonissimo piatto di “Polenta agli asparagi“, queste giornate uggiose di questa folle primavera sembrano fatte per gustare questi piatti completi e ricercati.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.