Come conservare e congelare gli asparagi selvatici

Vi voglio suggerire un modo semplice ma efficace per congelare e conservare gli asparagi selvatici nel modo migliore affinchè non perdano le loro caratteristiche organolettiche.
Ti insegno a conservare gli asparagi selvatici a lungo, per preparare ricette con questa prelibatezza della natura, anche nei periodi fuori stagione. La cosa importante è saper congelare gli asparagi selvatici. Il procedimento è molto semplice, ma ci sono delle accortezze da rispettare per conservare il buon sapore, e fare in modo che non venga alterato. se procedete nel modo che vi spiegherò non avrete problemi e potrete gustare i vostri buoni asparagi anche nei periodi in cui non si trovano più in natura. Il sapore e la consistenza rimarranno invariati. Andiamo a vedere come fare.
Vi consiglio di accompagnare questa Ricetta con un buonissimo piatto di Riso agli asparagi, provatelo e non vi pentirete. Troverete tantissime Ricette e saggi consigli anche nel Blog “La Rubrica del Buongusto“.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per conservare gli asparagi servono pochi ingredienti

500 g asparagi selvatici
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere acqua

Come conservare e congelare gli asparagi selvatici

Tutti i segreti per ottenere il miglior risultato

Dopo aver raccolto gli asparagi selvatici in campagna, dovrete selezionarli, secondo la grandezza, e lavarli in acqua fresca abbondante. Togliete tutta la parte dura e spezzettate gli asparagi più fini, in una pentolina.

Quelli più grossi e carnosi li potrete usare per fare al cartoccio. Dopo aver messo gli asparagi spezzettati nel pentolino, unite quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, su una quantità di circa 100 grammi di asparagi selvatici.   Cuoceteli a fuoco lento con l’aggiunta di poca acqua e un pizzico di sale.

Gli asparagi non vanno cotti completamente, e anche il liquido che avete aggiunto non deve essere completamente asciutto. Dovete trovare voi il giusto momento di capire quando la cottura va interrotta, praticamente quei pochi minuti prima della fine della cottura.

Lasciate raffreddare gli asparagi. Quando saranno freddi li potrete mettere nei bicchieri di plastica, quelli che usate di solito usa e getta.   Li chiuderete con un pezzetto di pellicola trasparente, sigillata con un elastico o con dello scotch di carta, sul quale potrete scrivere la data di conservazione.

I bicchieri così confezionati potranno essere posizionati nel congelatore e conservati fino a sei mesi. Quando li dovrete usare li dovrete scongelare come fate di solito per tutti gli altri prodotti congelati.   Se li dovrete usare per fare un ragù potete metterli congelati direttamente nel pomodoro già in ebollizione, senza scongelarli prima. Basterà rompere il bicchiere di plastica per liberali e buttarli in pentola ancora congelati.

Invece se dovete usare gli asparagi selvatici per fare una bella frittata dovrete scongelare gli asparagi a temperatura ambiente e ributtarli nel pentolino per far asciugare quel poco di liquido che hanno formato, prima di metterli nella padella con l’uovo. 

Gli asparagi così conservati sono buonissimi, non assumono nessun sapore sgradevole e non si decompongono, rimangono della stessa consistenza come se fossero appena raccolti. Li potrete usare per la pasta, per condire il riso, per fare frittate o per aggiungere ai vostri minestroni o zuppe di verdure e cereali.

Consigli utili

Se volete conservare a lumgo il sapore dei vostri asparagi selvatici, attenetevi ai consigli che vi ho dato e non ve ne pentirete. Potete conservare gli asparagi congelati fino alla stagione successiva, senza che si alteri il loro sapore e neppure le loro proprietà organolettiche.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.