Adoro il polpo e l’ho utilizzato in così tante preparazioni (disseminate qui in giro sul blog!) che non me le ricordo quasi più 🙂 dalla pasta a diversi tipi di cottura, dal forno a quello più classico “alla luciana”.
Oggi proviamo un nuovo utilizzo del polpo, ovvero negli spiedini : il sole di questi giorni ha portato una ventata d’aria di primavera e subito il pensiero corre alla griglia, che generalmente in famiglia viene inaugurata a pasquetta (ma credo che quest’anno anticiperemo, se il tempo ci grazia !) .
Dicevo che il tempo mi ha portato a pensare alla griglia e a ingredienti colorati, speziati e tanti agrumi: da qui è partita l’idea di provare a fare gli spiedini di polpo, con gamberetti, peperoni e cipolle, marinati al lime, profumati allo zenzero e cumino (che ormai metto ovunque, sono drogata di cumino !) ; li ho però cucinati sulla bistecchiera, anche perché il vero re della griglia di casa era al lavoro e…. non potevo assolutamente prendermi il trono a sua insaputa !
Per accompagnare gli spiedini di polpo ho preparato il guacamole: in realtà non era la prima volta che lo facevo ma non avevo ancora messo la ricetta sul blog, così questa volta rimedio!

Ecco la ricetta :
Preparazione 30 minuti Cottura 40 minuti
Tempo totale 42 minuti Porzioni 10 spiedini
Ingredienti
- 500 g polpo
- 30 gamberetti sgusciati
- 1 lime
- 1/2 cucchiaino zenzero fresco
- 1/2 cucchiaino cumino
- 1/2 peperone
- 1 piccola cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per il guacamole
- 1 avocado
- 1 lime
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio coriandolo tritato o prezzemolo
- 1/2 cucchiaino peperoncino
- sale,pepe
Istruzioni
Per il guacamole:
- Sbucciate l’avocado e schiacciate la polpa con una forchetta, unite il succo di lime e mescolate. Tritate la cipolla e il coriandolo e uniteli alla polpa di avocado, insieme al concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale, unite il peperoncino, mescolate bene e mettete in frigorifero per almeno 15 minuti
Per gli spiedini
- Fate bollire i gamberetti per 10′ in abbondante acqua leggermente salata; scolate e tenete da parte.
- Fate cuocere il polpo in acqua bollente leggermente salata per circa venti minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddare. Tagliatelo poi a pezzi , mettetelo in una ciotola con i gamberetti e preparate la marinata.
- Mescolate in una ciotolina più piccola il succo di lime, due cucchiai di olio, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino, lo zenzero e il cumino ; versate la marinata sul pesce e lasciate riposare per un’oretta.
- Nel frattempo mondate il peperone e tagliatelo a pezzetti; tagliate a tocchi la cipolla .
- Riempite gli spiedini alternando polpo, gamberetti, peperoni e cipolla ; scaldate una bistecchiera e fate cuocere per 5′ per parte. Servite subito con la salsa guacamole

