Pappardelle rosa gamberi & zucchine

E oggi coloriamo la pasta di rosa ! Continua la mia passione per la pasta fatta in casa, e soprattutto mi diverto  a colorarla in tanti modi ….. Sperimentare è anche questo no???!!!  

Oggi vi propongo le pappardelle colorate di rosa , ovvero ho aggiunto all’impasto un pò di barbabietola cotta a vapore passata al mixer e ridotta in purè . Il condimento , invece, è più tradizionale: ho scelto zucchine e gamberetti , entrambi gli ingredienti trovati freschissimi al mercato … Che dire, mettiamo le mani in pasta , subito !

Ingredienti per due persone :

200 gr di farina 00 + quella per la spianatoia

2 uova

un pizzico di sale

un cucchiaino di barbabietola cotta a vapore e passata al mixer

Per il condimento :

due piccole zucchine novelle

6 code di gambero

1/2 cucchiaino di curry

mezzo scalogno

olio evo

sale, pepe

Difficoltà : media

Partiamo con il preparare la pasta : facciamo la fontana di farina sulla spianatoia, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e la barbabietola .

Cominciamo ad impastare , tenendo presente che sarà necessario aggiungere ancora farina ,perché la barbabietola renderà l’impasto più umido. Formiamo un panetto e mettiamolo a riposo coperto per 30′.

Nel frattempo, sgusciamo i gamberoni , togliamo il filamento nero che c’è sul dorso e facciamoli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio per 5 minuti ; saliamo , aggiungiamo il curry , facciamo insaporire , spegniamo e teniamo da parte .

Laviamo e mondiamo le zucchine , tagliamole a metà e poi a spicchi ; affettiamo finemente lo scalogno, poi facciamo appassire le zucchine con un filo di olio . Una volta ben cotte, passiamo la metà delle zucchine al mixer, ottenendo così una crema che andremo ad aggiustare di sale e pepe.

Ora riprendiamo la pasta e tiriamola con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata , ottenendo una sfoglia leggermente  rotonda , che faremo asciugare per qualche minuto . Tagliamo quindi la sfoglia a metà, cospargiamo la superficie della sfoglia con poca farina e arrotoliamola, facendo attenzione di non schiacciare troppo la pasta .

Tagliamo quindi il rotolo ottenuto con un coltello a lama larga e liscia ; a questo punto in base allo spessore otterremo diversi tipi di pasta : più stretto possibile per ottenere i tagliolini , a strisce di 3-4 mm per le fettuccine , a strisce di  8 mm per le tagliatelle e a strisce di 2 cm per le pappardelle , come nel nostro caso.

Mettiamo a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata con un filo di olio d’oliva perché non si attacchino in cottura ; nel frattempo, nella padella dove abbiamo cotto le zucchine , aggiungiamo anche i gamberi , la crema di zucchine ottenuta e aggiungiamo anche il liquido di cottura che avranno lasciato i gamberi : facciamo amalgamare bene .

Scoliamo la pasta e facciamola saltare nel sughetto preparato . Serviamo subito !!!

Ti è piaciuta questa ricetta ? Vorresti provare a fare la pasta in casa e non sai da dove iniziare ? Niente paura, la Pulce tra i fornelli ti aiuterà , leggi questo articolo !!!