Eccoci finalmente tornati dopo la lunga pausa estiva …. E dopo settimane di meritato riposo, lontana da fornelli e pentole, una nostalgia canaglia dello spadellare compulsivo si è impossessata di me facendomi riprendere il ritmo alla grande , non solo in cucina , in verità, ma anche ricominciando a frequentare i social che mi ero un po’ imposta di mettere in pausa per qualche tempo.
Ho così scoperto l’esistenza di un contest molto carino , che si chiama “Di cucina in cucina ” , in scadenza tra qualche giorno ; il tema di questo contest è “Il souvenir nel piatto” , e mi è piaciuto così tanto che ho deciso subito di partecipare!
Io però non ho scelto un souvenir che ho portato a casa dalle mie vacanze ma un regalo che mi è stato fatto da una coppia di carissimi amici neo-sposi ; Luca e Sara sono infatti recentemente tornati da uno stupendo viaggio di nozze in Thailandia, e mi hanno fatto un dono speciale , ovvero un sacchettino di spezie locali , curry, curcuma e cumino (le spezie con le 3 c♥) .
E come onorare un dono così speciale per me, dai profumi che mi hanno inebriato immediatamente e mi hanno trasportato con l’immaginazione alle bancarelle dei mercatini locali ? Con un pranzo a base di noodles, una buona bottiglia di vino e un brindisi alla felicità degli sposi ! Ora le spezie fanno già bella mostra di sé sul ripiano della cucina , dentro ai barattolini , lontane però da fonti di calore che le potrebbero danneggiare … Grazie amici !!!

Ingredienti
- 320 g di noodles
- una piccola melanzana
- un peperone tipo “corno”
- uno spicchio d’aglio
- 8 cappesante
- un cucchiaino di curry
- un cucchiaino di cumino
- un cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- olio evo, sale
Procedimento:
- Mondate le verdure ; togliete i filamenti e i semini dal peperone e tagliatele a cubetti
- Fate scaldare in un wok un filo d’olio evo con lo spicchio d’aglio
- Unite le verdure , fatele cuocere per 5 minuti , poi abbassate la fiamma e levate l’aglio
- Lavate le cappesante e tamponatele con carta da cucina , poi tagliatele a pezzi
- Unite il pesce alle verdure
- Mettete a cuocere i noodles in abbondante acqua salata per 3 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione ) , poi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda
- Insaporite il condimento con le spezie , aggiustate di sale
- Unite i noodles , aggiungete la salsa di soia , il prezzemolo (a piacere ) e mescolate bene
- Impiattate e servite subito

Con questa ricetta partecipo al contest “Di cucina in cucina” del blog I biscotti della zia
