Un’idea per il secondo piatto del vostro pranzo natalizio? Un filetto di orata con chips di verdure al forno e crema di broccolo romanesco, molto più complicato a dirsi che non a farsi !
Sapete che amo molto il pesce e lo prediligo alla carne, inoltre l’orata è un pesce molto pregiato che opportunamente sfilettato vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Se non volete prendervi la briga di sfilettare la vostra orata potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi, oppure acquistare i filetti già pronti: occhio però alla freschezza del pesce, come sapete si riconosce soprattutto da alcune caratteristiche esteriori pertanto sarebbe bene poter verificare l’occhio, che deve essere brillante e non opaco e le branchie, che dovrebbero avere tracce di sangue.
Quindi se è la prima volta che vi rivolgete ad una nuova pescheria, meglio chiedere il pesce intero e farvelo sfilettare davanti ai vostri occhi !
La ricetta.
Ingredienti per due persone :
- due filetti di orata
- due patate viola
- un pezzetto di zucca
- 1/2 broccolo romanesco
- vino bianco secco
- sale
- pepe
- aromi vari (rosmarino, timo, ecc)
Procedimento :
Lavate e sbucciate le patate, mondate la zucca.
Mondate il broccolo, staccate le cimette e mettetelo a mollo con acqua e un pizzico di bicarbonato.
Con una mandolina (facendo estrema attenzione !) affettate le patate e la zucca, creando delle fettine spesse circa due/tre mm.
Mettete a bollire mezzo litro di acqua in un pentolino; a bollore salate leggermente e tuffatevi le cimette di broccolo. Fate cuocere per 10′, o comunque fino a quando non saranno ben tenere; scolatele dall’acqua tenendo tre cucchiai e tenete da parte.
Accendete il forno a 200°.
Foderate di carta una placca da forno; sistematevi le fettine di zucca e patata, salate, pepate e infornate per circa 15′ o fino a quando non saranno ben cotte. L’effetto dovrà essere di chips ! 🙂
Lavate il pesce, sistematelo in una padella con un filo di olio; salate, pepate, condite con le erbe aromatiche e fate cuocere per 10′. Sfumate con un goccio di vino bianco a metà cottura.
Frullate le cimette di broccolo con l’acqua di cottura, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.
Impiattate il pesce con le verdure a piacere.