Zeppoline di Carnevale

Oggi vi propongo una ricetta che adoro, quella delle zeppoline di Carnevale. Credetemi se vi dico che è uno dei dolci di Carnevale più facile ed economico che io conosca, non serve nemmeno la bilancia! Vi serviranno solo acqua e farina, è infatti una ricetta povera di un tempo, quando era più difficile reperire altri ingredienti sicuramente più costosi. So già cosa state pensando….acqua e farina??? Ma che dolce è? Credetemi amici, l’impasto viene profumato con buccia di arancia e di limone e le zeppoline, dopo la frittura, vengono immerse nello zucchero semolato. Il connubio di profumi e sapori è incredibilmente delizioso! E che dire della consistenza? Se le servite al momento la loro consistenza vi conquisterà! E il giorno dopo? Niente paura, se riuscite a resistere e non ve le mangiate tutte, il giorno dopo resteranno morbidissime! È un dolce di Carnevale vegan, adatto ad intolleranti alle uova o al lattosio. Queste zeppoline di Carnevale un tempo venivano anche chiamate Anime Sante; non conosco il motivo sinceramente, deduco che il nome si riferisse alla loro forma, ricordano infatti delle braccia congiunte. Pronti allora per preparare con me questo delizioso e profumato dolce di Carnevale senza bilancia? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Zeppoline di Carnevale ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppoline di Carnevale

1 tazza di acqua (circa 280 ml)
1 tazza di farina (circa 150 g)
Buccia di 1 arancia grattugiata
Buccia di 1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
q.b. di olio di semi di arachide (per la frittura)
q.b. di zucchero semolato (per la decorazione)

Cosa ci serve

1 Pentolino
1 Grattugia per le bucce degli agrumi
1 Cucchiaio di legno
oppure1 Spatola
1 Piatto per lo zucchero
1 Padella per frittura

Come preparare le zeppoline di Carnevale

In un pentolino versate l’acqua, aggiungete la buccia grattugiata del limone, la buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e fate scaldare.

Quando cominciate a vedere le prime bollicine, buttate la farina tutta in un colpo e mescolate con energia con un cucchiaio di legno o una spatola. Cuocete il tutto per qualche minuto, fino a quando non si sarà formata una palla. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Infarinate un piano di lavoro e trasferiteci sopra l’impasto. Prelevate pezzi di impasto, formate dei filoncini lunghi 10 cm e spessi come un mignolo. Chiudeteli a fiocchetto.

Preparate un piatto con dello zucchero. In una padella per fritture mettete a scaldare l’olio di semi di arachide. Quando arriva a temperatura ( basta immergere nell’olio la parte inferiore del cucchiaio di legno o uno stecchino, se si formano tante bollicine l’olio è pronto ), tuffateci dentro le zeppoline e friggetele. Appena risulteranno leggermente dorate, scolatele e passatele nello zucchero.

Servitele subito, sono una vera bontà!

Zeppoline fasi
Zeppoline fasi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »