Uova al forno

uova al fornoLle uova al forno di Suor Germana sono di una bontà unica! Ho trovato questa ricetta in una delle sue agende, prima le collezionavo annualmente, poi ho smesso perchè altrimenti avremmo dovuto uscire noi di casa per far posto ai tantissimi libri e riviste di cucina! Un giorno non avevo assolutamente idea di cosa preparare come secondo piatto, ho trovato la ricetta di queste uova e devo dire che ha riscosso un notevole successo! Le uova sono poi cotte al forno, quindi non fritte, di conseguenza sono un tantino più leggere. Facilissime e soprattutto veloci da preparare, possono essere servite come secondo piatto oppure come piatto unico, accompagnate da una buona insalata di stagione o da verdura cotta. Non le solite uova insomma, ma un piatto davvero saporito ed appetitoso! E ora vediamo assieme come preparare queste deliziose uova al forno!

Ingredienti per 4 persone:

8 uova fresche, possibilmente biologiche
1 spicchio d’aglio
50 grammi di parmigiano reggiano
300 grammi di salsa di pomodoro
un rametto di rosmarino
un mazzetto di prezzemolo
3 o 4 foglie di basilico
un rametto di timo
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva q.b.

Procedimento:

Prima di tutto lavate per bene tutte le erbette con cui condirete le uova. Mondate lo spicchio d’aglio, lavate il rosmarino, il prezzemolo, il basilico e il timo. Tritate per bene tutte le erbette. Io lascio solo gli aghi del rosmarino intatti.

Prendete una pirofila da forno e strofinatela per bene con lo spicchio d’aglio.

Versate nella pirofila la salsa di pomodoro, salate e pepate a piacere.

Rompete le uova ad una ad una e adagiatele sulla salsa di pomodoro, stando bene attenti a non rompere il tuorlo. Salate e pepate anche le uova a vostro piacimento.

Cospargete le uova con il trito di aromi e con gli aghi di rosmarino, irroratele con olio di oliva e spolverizzatele con il parmigiano reggiano.

Cuocete le uova in forno a 180° per 15 minuti.

Sono davvero appetitose!

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

19 Risposte a “Uova al forno”

  1. Che ricetta appetitosa e poi se porta la firma di suor Germana,andiamo sul sicuro. Tu sei stata bravissima, comunque!

  2. Molto invitanti, brava Paola!! Hai ragione anche io comincio ad essere invasa da libri e giornali di cucina!!! Mi sono ripromessa che questo mese faro un po’ di cernita di vecchie riviste…mmm…..ma per far posto a quelle nuove…ahahahahh !!!!Un bacione e buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »