Torta di mele senza uova e burro

Oggi vi propongo la ricetta di una torta di mele senza uova e burro deliziosa, morbidissima, che si mantiene umida per più giorni. L’ho preparata in occasione di una cena da amici con un ospite intollerante alle uova e ha riscosso un successone. Se sostituite il latte con latte vegetale, tipo latte di soia, otterrete una buonissima torta di mele vegana. Questa torta alle mele senza uova e burro, oltre che come dessert, è ottima da servire anche a colazione e a merenda. Pochi accorgimenti per un risultato perfetto: utilizzate solo ed esclusivamente mele golden, più morbide; utilizzate una teglia da 24/26 cm perchè se utilizzate una più piccola la torta non cuocerà bene al centro; utilizzate le farine come vi indicherò per un risultato morbidissimo! Pronti allora per preparare con me questa torta di mele leggera? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate un’altra ricetta di torta di mele vi consiglio di provare anche la mia TORTA DI MELE DI MONDOVI’, !

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Torta di mele senza uova e burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di mele senza uova e burro

4 mele Golden
150 g di farina 00
100 g di fecola di patate
50 g di farina di riso
150 g di zucchero (anche di canna)
120 ml di olio di riso o di semi di girasole
250 ml di latte (anche vegetale)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di cannella
Buccia di 1 limone grattugiata
Succo di 1 limone
1 pizzico di sale
q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Teglia da 24/26 cm
1 Forchetta
1 Setaccio
1 Coltello
1 Spatola
1 Spargizucchero

Procedimento per la torta di mele senza uova e burro

Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Irroratele con il succo di limone per non farle annerire.

Versate il latte in una ciotola con l’olio ed amalgamate con una forchetta. Aggiungete le tre farine setacciate con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e la buccia grattugiata di 1 limone. Mescolate il composto con una frusta a mano o, in alternativa, con una forchetta.

Aggiungete 2/3 delle fettine di mele nell’impasto ed amalgamate con una spatola.

Oliate una teglia rotonda da 24/26 cm e versateci dentro il composto. Con la parte restante delle fettine di mela formate una decorazione in superficie.

Fate cuocere la torta di mele in forno statico preriscaldato, a 180° per 30/40 minuti. Fate la prova stecchino al centro della torta, se resta asciutto la torta è cotta e potete sfornarla.

Fate raffreddare la torta di mele prima di sformarla su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela, è deliziosa!

Torta di mele senza uova e burro fasi
Torta di mele senza uova e burro fasi.
 fasi...

Note

– I tempi di cottura variano in base ai diversi forni di casa, ci vorranno dai 10 ai 40 minuti. Fate la prova stecchino!

– La torta di mele senza uova si mantiene morbida per più giorni; dopo il terzo giorno tenetela in frigo.

– Se non avete la cannella, potete non aggiungerla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.