Torta di caprino e ricotta alle verdure

Torta di caprino e ricotta alle verdureLa torta di caprino e ricotta alle verdure è ottima e davvero versatile. Per la sua preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura di stagione, sarà sempre buona! Sarà che amo tantissimo le verdure, sarà che adoro il gusto del caprino e della ricotta unito assieme. Il sapore forte e deciso del caprino si unisce a quello dolce della ricotta e diventa un connubio deliziosissimo! Questa torta salata ha conquistato i primi posti tra le mie preferite! E cosa dire della comodità di preparare una torta salata, le torte salate ti aggiustano sempre la cena, il pranzo, un pic-nic, un brunch. Ottime anche da portare a casa di amici per un invito a cena, da presentare con gli aperitivi, come antipasto, come secondo piatto o anche come piatto unico, accompagnato da una semplice insalata. E ora seguitemi nella spiegazione della ricetta!

Ingredienti per la pasta brisè:

300 grammi di farina tipo 0
130 grammi di acqua
25 grammi di olio di oliva
20 grammi di lievito madre secco
7 grammi di sale

Ingredienti per il ripieno:

500 grammi di verdura mista ( io ho usato 100 grammi di piselli surgelati, 2 finocchi, 150 grammi di carote, 100 grammi di patate )
1 spicchio d’aglio
150 grammi di caprino
150 grammi di ricotta fresca
2 uova fresche
20 grammi di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
1 mazzettino di prezzemolo

Procedimento:

Prima di tutto preparate la pasta brisè; versate in una ciotola la farina, il lievito, l’olio, il sale e l’acqua, impastate per bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate riposare per 30 minuti.

Mondate e lavate le verdure, tagliate a tocchetti i finocchi, le carote e le patate. Versate le verdure in una padella con l’olio di oliva e l’aglio, aggiungete i piselli, salate e pepate e fate cuocere per 20 minuti circa. Fate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete il caprino, la ricotta e il prezzemolo tritato, salate e pepate.

Riprendete l’impasto, stendetelo su una teglia da forno rotonda di circa 24 cm.

Eliminate l’aglio e aggiungete le verdure al composto di uova e formaggi, amalgamate per bene il tutto e versatelo sulla pasta, livellate per bene il ripieno e ripiegate con cura i bordi della pasta brisè.

Cuocete in forno ventilato, a 180° per 30 minuti.

Ed ecco pronta la nostra torta di caprino e ricotta alle verdure, una vera golosità!

© 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Maionese senza uova Successivo Crema alle carote, nocciole e curry

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.