Torta di ananas fresco

Oggi prepariamo assieme una torta deliziosa e profumatissima, la torta di ananas fresco. Se vi piace l’ananas non potete assolutamente perderla! È una torta leggera, senza burro, facilissima da preparare. Ideale da servire a colazione, a merenda o come dessert dopo un pranzo o una cena, magari accompagnata da una pallina di gelato o di panna montata. Un dolce all’ananas dal sapore intenso ed esotico che vi conquisterà sicuramente! Mi raccomando di utilizzare un ananas fresco ma maturo, dolce al punto giusto, con il ciuffo verde e non secco. Toccate il frutto, non deve risultare nè duro nè troppo morbido; inoltre si deve sentire il suo profumo, altrimenti vuol dire che non è ancora maturo. Se si sente odore forte, quasi di fermentato, vuol dire che è troppo maturo. Inoltre vi consiglio di preparare la torta appena tagliate l’ananas, perchè se aspettate troppo il frutto potrebbe diventare nero in alcuni punti e dare quindi alla torta un aspetto poco invitante. Pronti allora per preparare con me questa deliziosa e profumata torta all’ananas? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Torta di ananas fresco ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di ananas fresco

3 uova
125 g di zucchero (anche di canna)
125 ml di succo di ananas senza zuccheri
125 ml di olio di semi di girasole biologico (o olio di riso)
250 g di farina 00 (o di farro o di tipo 1)
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
400 g di ananas fresco
q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Frusta a mano
oppure1 Sbattitore elettrico
1 Spatola
1 Teglia da 22 cm
1 Coltello

Procedimento per la torta di ananas fresco

Prima di tutto tagliate il ciuffo di foglie all’ananas, tagliatelo a fette e sbucciatelo. Tagliate ogni fetta a fettine sottili, rimuovendo il torsolo duro centrale e gli occhietti rimasti sulla polpa. Vi servirà 400 grammi di ananas, quello che resta conservatelo in frigo.

Lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola, utilizzando la frusta a mano o lo sbattitore elettrico, dovete ottenere un composto gonfio e spumoso.

Incorporate lentamente il succo di ananas e l’olio, sempre lavorando con la frusta.

Unite la farina setacciata con il lievito ed amalgamate il tutto con una spatola, dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto.

Aggiungete all’impasto metà delle fettine di ananas, amalgamate con la spatola.

Oliate ed infarinate una teglia da 22 cm, versateci dentro l’impasto e distribuite le restanti fette di ananas sulla superficie della torta.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato, a 180° per 40/45 minuti. Fate raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata, spolverizzatela con zucchero a velo e servite!

Torta di ananas fresco ricetta.

Note

– Come sempre, vi raccomando di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura della torta, ricordate che ogni forno si comporta a modo suo! Non dimenticate di fare la prova stecchino!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.