Tofu spalmabile alle erbe

Tofu spalmabile Il tofu spalmabile lo adoro, letteralmente! Cos’è il tofu? Se non siete vegani capisco che considerate il tofu una vera e propria stranezza, come la sottoscritta prima ancora di assaggiarlo! Il tofu è il formaggio dei vegani, il formaggio degli intolleranti al lattosio, un formaggio vegetale che si ricava dalla soia, esattamente dal latte di soia cagliato. È ricco di proteine vegetali e non contiene colesterolo nè glutine. Ok, direte voi, è un alimento perfetto allora. Bhè…non proprio….perchè il tofu non sa di nulla! E naturalmente non potete mangiarlo se siete allergici o intolleranti alla soia. Uno dei pregi del tofu è che possiamo dargli qualsiasi sapore, ha il pregio infatti di assorbire i sapori e i condimenti in modo egregio. Come renderlo appetibile? Provate la mia ricetta del tofu spalmabile alle erbe, velocissimo da fare, è secondo me quello più apprezzato da tutti, anche da chi non ama particolarmente i cibi vegan. Spalmatelo su crostini oppure in un panino o una piadina, aggiungete altri ingredienti a piacere e sentirete che delizia! Oppure potete utilizzare il tofu spalmabile per condire primi piatti di pasta o riso o per farcire torte salate e rustici al posto del formaggio. Ed ora vediamo assieme come prepararlo!

Ingredienti:

un panetto di tofu da 250 grammi ( lo trovate nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica )
3 foglie di basilico
un rametto di maggiorana
qualche fogliolina di menta
qualche fogliolina di prezzemolo
1/2 peperoncino
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 litro di acqua

 

Procedimento:

Il procedimento è davvero facilissimo e veloce.

In un pentolino portate a bollore 1/2 litro di acqua e fate lessare il tofu per 10 minuti.

Versate il tofu nel mixer da cucina, aggiungete le erbette, lavate per bene e tritate, il peperoncino, la paprica, l’olio e la salsa di soia. Frullate per bene il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Per velocizzare i tempi potete anche non far bollire il tofu ed aggiungerlo direttamente nel mixer.

Ecco pronto il vostro tofu spalmabile!

Tofu spalmabile alle erbe

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »