Pastella per fritti senza uova

Questa ricetta della pastella per fritti senza uova è quella che ormai uilizzo sempre per i miei fritti in pastella di verdure o di pesce! Chi mi segue da tempo sa che non amo usare troppo le uova nelle mie ricette quindi, quando posso evitare di utilizzarle, ne faccio a meno! Mia madre mi dice sempre che, per ottenere una pastella croccante bisogna utilizzare almeno un uovo. Ho provato quindi a sostituire l’uovo con la farina di ceci e il risultato mi ha davvero soddisfatto. La pastella con farina di ceci vi permetterà di ottenere dei fritti croccanti, leggeri e gustosi, provare per credere! Pronti allora per preparare con me questa pastella senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pastella per fritti senza uova ricetta
Pastella per fritti senza uova ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • PorzioniPer circa 400 grammi di verdura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pastella per fritti senza uova

130 g di farina 0
20 g di farina di ceci (o di riso)
200 ml di acqua frizzante fredda
4 g di sale
5 g di lievito instantaneo per torte salate

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Forchetta

Procedimento per la pastella per fritti senza uova

In una ciotola setacciate assieme le due farine con il lievito, aggiungete il sale e cominciate a mescolare aggiungendo 150 ml di acqua frizzante e fredda. Versate la restante parte di acqua e mescolate con la forchetta fino ad ottenere una pastella né troppo liquida né troppo corposa.

La pastella è pronta per essere utilizzata, immergete le verdure tagliate a rondelle o a bastoncini e procedete con la frittura, le dosi bastano per circa 400 grammi di verdure.

Potete utilizzare questa ricetta per pastella anche per friggere il pesce; usate calamari, gamberi, alici e tutti i tipi di pesce buoni da friggere, ma, in questo caso, vi consiglio di usare la farina di riso al posto della farina di ceci.

Note

– Se volete, potete arricchire la pastella con pepe o peperoncino ed aggiungere anche spezie, aromi o erbette a piacere.

– Se non avete in casa la farina di ceci o di riso, potete utilizzare solo farina 0.

– Se non avete acqua frizzante, utilizzate pure quella naturale.

– Se non volete usare il lievito, potete ometterlo ma il fritto risulterà meno croccante.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »