Tempura senza uova nè lievito

Tempura senza uovaQuesta ricettina per una tempura senza uova e lievito è quella che ormai uilizzo sempre per i miei fritti! Chi mi segue e chi mi conosce, sa che non amo usare troppo le uova nelle mie ricette. Mia madre mi dice sempre che, per ottenere una tempura davvero croccante bisogna utilizzare almeno un uovo e un cucchiaino di lievito! Ho provato e riprovato a preparare una tempura senza uova ma, devo ammettere, il risultato non mi soddisfaceva per niente! Mi sono quindi inventata questa ricetta per preparare una tempura croccante e davvero gustosa anche senza usare lievito e uova! Potete usarla per friggere verdure o pesce, è ideale per entrambi! In questa ricetta io ho fritto carciofi, cardi e cavolfiore, una vera delizia, ve lo posso assicurare!

 

Ingredienti per la nostra tempura dietetica:

130 gr di farina tipo 0
20 gr di farina di ceci o di riso
acqua fredda frizzante q.b.
sale
pepe
aromi a piacere

 

Procedimento:

Mescolate assieme le due farine, aggiungete il sale, il pepe e cominciate a mescolare aggiungendo l’acqua frizzante e fredda fino ad ottenere una pastella né troppo liquida né troppo corposa.

Aggiungete erbette e aromi a piacere, ad esempio prezzemolo tritato o basilico o mentuccia.

Immergete le verdure, se usate ad esempio i carciofi spezzettateli finemente, anche i cardi, il cavolfiore va sbollentato per 5 minuti, le patate potete affettarle a rondelle sottili, così anche le zucchine.

Regolatevi in base al tipo di verdura che volete preparare.

Per quanto riguarda il pesce, usate tranquillamente calamari, gamberi, alici e tutti i tipi di pesce buoni da friggere, ma usate la farina di riso.

Mi raccomando, usate sempre olio di semi di arachide, è il più adatto, secondo il mio modesto parere, ad essere utilizzato per questo tipo di pastella.

Una volta terminato di friggere, salate a piacimento il vostro fritto e servite caldo!

Tempura

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Hamburger vegetariani con patate e carciofi Successivo Spaghetti e polpette vegetariane

24 commenti su “Tempura senza uova nè lievito

  1. I Sapori di Ethra il said:

    La tempura può sembrare una ricetta semplice ma in effetti non lo è…devo dire che l’idea della farina di ceci è veramente originale…complimenti

  2. ivana il said:

    Anche io sono come te nella mia tempura non metto uovo e neanche il lievito, Solo acqua gassata gelata e farina , croccante come mai.

  3. valentina il said:

    Io, per queste preparazioni ho sempre usato il lievito, così non l’ho mai fatto. Mi hai incuriosito e dovrò provare. Grazie, Annamaria

  4. che idea geniale!!! La farina di ceci non l’ho mai utilizzata, in realtà ho sostituito, alcune volte, la farina 00 con la farina di mais o con della semola rimacinata… proverò la tua versione che effettivamente è più leggera anche!!! bravissima :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.