Tagliatelle alla crema di ceci, pomodorini e grana

tagliatelleSono molto affezionata alla ricetta delle tagliatelle alla crema di ceci, pomodorini e grana. Non solo perchè sono davvero buonissime, ma anche perchè mi ricordano mio padre Giuseppe. Lui ne andava matto! Mia madre prepara sempre le tagliatelle fatte in casa, le lasagnette le chiama lei. Io faccio prima, usando semplici tagliatelle acquistate fresche. Mia madre le arricchisce utilizzando la “ricotta forte”, una ricotta lasciata stagionare per due settimane circa con il sale. Io invece, che non amo troppo il sapore forte di questo tipo di ricotta, uso del semplice grana grattugiato in abbondanza. Un filo d’olio crudo e si tocca il cielo con un dito! Vediamo insieme come preparare questo primo piatto delizioso originario della bellissima Puglia.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tagliatelle fresche, possibilmente senza uova
1 barattolo di ceci già pronti ( all’incirca 300 grammi )
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
olio di oliva q.b.
300 grammi di pomodorini ciliegini
sale
pepe
grana q.b.

Procedimento:

In una pentola capiente portate a bollore l’acqua per la pasta, appena bolle salatela e tuffateci le vostre tagliatelle, aggiungete un filo d’olio per non farle attaccare tra di loro e portate a cottura, ci vorranno all’incirca 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento: in una padella versate i ceci sgocciolati dall’acqua di cottura, aggiungete lo spicchio d’aglio e i pomodorini ben lavati e tagliati a pezzi piccolini. Aggiungete l’alloro, salate, pepate e fate cuocere dolcemente fino a quando i pomodorini e i ceci saranno praticamente sfatti. Vi consiglio man mano di aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso. Se necessario, per far prima, schiacciate i ceci e i pomodorini con i rebbi di una forchetta. Ricordate che il condimento non deve asciugare troppo e i ceci e i pomodorini devono essere completamente ridotti a crema.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele e versatele direttamente nella padella con il condimento. Spegnere il fuoco e mantecate le tagliatelle con grana, se necessario ricordate di rendere cremoso il piatto con l’acqua. E, ciliegina sulla torta, aggiungete del buonissimo olio di oliva a crudo!

Servite le tagliatelle calde, io per esagerare e perchè adoro il grana, ne aggiungo ancora in abbondanza sul piatto. Sono davvero divine!

Un bacio nel Cielo per mio padre……

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Tagliatelle alla crema di ceci, pomodorini e grana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.