Sfogliata con zucchine, fiori di zucca e stracciatella

La sfogliata con zucchine e stracciatella è semplice e golosa, perfetta come secondo piatto o come antipasto, buonissima da gustare sia calda che fredda!
Io amo le sfogliate, soprattutto con l’arrivo della bella stagione perchè si possono realizzare in anticipo, sono versatili e si possono preparare con tantissimi ingredienti.
In questa ricetta ho farcito la sfogliata con zucchine trifolate, fiori di zucca e stracciatella, un prodotto di origini pugliesi che non è altro che il ripieno della burrata! Il risultato è stato una sfogliata davvero gustosa, che ha conquistato tutti! Se non avete i fiori di zucca potete ometterli e se non trovate la stracciatella utilizzate la burrata o una semplice provola dolce ma in questo caso il sapore cambierà decisamente. La preparazione dell’impasto è velocissima perchè è un impasto senza lievito. Pronti allora per preparare con me questa gustosa sfogliata alle zucchine? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre idee per farcire le sfogliate, date un’occhiata a queste: SFOGLIATA FUNGHI E ASIAGO e SFOGLIATA CON FUNGHI, POMODORO E MOZZARELLA.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Sfogliata con zucchine e stracciatella.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sfogliata con zucchine e stracciatella

Per l’impasto

200 g di farina 0 (o tipo 1)
50 g di olio extravergine d’oliva
80 ml di acqua
4 g di sale

Per la farcitura

2 scalogni
300 g di zucchine
10 fiori di zucca (facoltativi)
200 g di stracciatella
q.b. di prezzemolo tritato o menta
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Padella
1 Coltello
1 Mattarello
1 Teglia da 26 cm di diametro

Procedimento per la sfogliata con zucchine e stracciatella

Prima di tutto preparate l’impasto. In una ciotola setacciate la farina, aggiungete l’olio, l’acqua e il sale. Cominciate ad impastare nella ciotola e poi continuate sul piano di lavoro, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tenete da parte.

Lavate per bene le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a rondelle. Lavate perfettamente i fiori di zucca e tagliateli a pezzi irregolari. Pelate gli scalogni e tagliateli a fettine. Versate l’olio in una padella e fate soffrigere gli scalogni per 2/3 minuti, aggiungete le zucchine, i fiori di zucca, salate e pepate. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Fate raffreddare il ripieno.

Sfogliata zucchine ripieno
Sfogliata zucchine ripieno.

Prendete l’impasto e dividetelo in due parti, di cui una più grande. Stendete la parte più grande sulla carta forno con il mattarello, in una sfoglia rotonda e sottile, adagiatela in una teglia da forno di circa 26 cm.

Versate le zucchine sulla sfoglia e aggiungete la stracciatella tagliata a pezzi. Stendete l’altra metà dell’impasto con il mattarello e mettetelo sul ripieno, chiudete e sigillate per bene il bordo affinchè il composto non fuoriesca. Spennellate la superficie della sfogliata con olio di oliva.

Cuocete la sfogliata in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa, fino a quando risulterà dorata in superficie. Servite la vostra sfogliata di zucchine tiepida, sentirete che bontà!

Sfogliata zucchine fasi.
Sfogliata zucchine fasi...

Note

– Mi raccomando di far raffreddare il ripieno prima di versarlo sulla prima parte della sfogliata, in questo modo l’impasto non si bagnerà troppo e risulterà più croccante.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– La sfogliata con zucchine si conserva in frigo per 2/3 giorni; può essere congelata cotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.