Con questa salsa tipo maionese, senza uova e con pochissimo olio, continua la saga delle salsine light e fatte in casa! Questa salsina è una delle mie preferite in assoluto. L’ho assaggiata per la prima volta a casa di Teresa, la mia amica vicina di casa che si sta avvicinando all’alimentazione vegana. Mi è piaciuta subito, il gusto assomiglia moltissimo alla classica salsa tartara. Facilissima da preparare, anche abbastanza veloce, adatta non solo a chi segue una dieta o alimentazione vegana, ma anche a chi soffre di colesterolo alto e non può permettersi di mangiare la maionese classica, a chi segue una dieta ipocalorica perchè è praticamente senza grassi. Il mio consiglio è di prepararla la sera prima e lasciarla riposare in frigo tutta la notte, il giorno dopo, al momento di servirla, sarà molto più buona e più densa. E ora veniamo alla ricettina.
Ingredienti per una tazza abbondante di salsa tipo maionese:
3 cucchiai abbondanti di yogurt di soia biologico
1 cucchiaino di senape biologica
1 cucchiaino di salsa di sesamo ( Tahina )
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
sale o salsa di soia
2 cucchiaini di semi di chia ( facoltativo )
Procedimento:
In una ciotola inserite lo yogurt di soia, aggiungete la senape e la tahina e cominciate a miscelare il composto con un cucchiaio.
Aggiungete l’olio di oliva e il sale e miscelate ancora per bene.
Aggiungete il succo di limone, io di solito ne metto un cucchiaio ma se preferite, potete anche aggiungerne due, a seconda dei vostri gusti.
Coprite la salsina con pellicola e fate riposare in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo aggiungete i semi di chia e servite!
Ottima per accompagnare patate fritte o bollite, pesce, per arricchire hamburger anche vegetariani, per condire insalate russe. Gli ingredienti, al contrario di quanto possa sembrare, sono facilmente reperibili nelle erboristerie che vendono anche prodotti bio e nei negozi di alimentazione biologica.
QUI potete trovare la ricetta della maionese pastorizzata.
QUI la ricetta della maionese vegan.
QUI altra ricetta di maionese senza uova.
© 2016 – 2017, Paola. All rights reserved.
che buona, la proverò
Grazie!