Rustico alla lattuga

Rustico alla lattugaOggi è una giornata piovosa, come impegnare il tempo? Occasione giusta per preparare i taralli, il pane, i biscotti …. e perchè no? Anche un rustico alla lattuga, con lattuga che giace in frigorifero da qualche giorno e chiede vendetta! Questo rustico alla lattuga è ottimo da preparare anche per una cena improvvisata tra amici. Potete anche presentarlo come antipastino o per una cenetta in famiglia.Una ricetta veloce e completa, un piatto unico! Un’idea gustosa per fare in fretta e per fare un figurone! Per chi è intollerante al lievito, per chi non vuole usare il burro, per chi non vuole usare le uova. Insomma, questa pizza rustica ha tanto da offire con pochissimi ingredienti! E ora veniamo alla ricetta…

 

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta del rustico:

300 gr di farina tipo 0
1/2 bicchiere di latte ( io uso un bicchiere di plastica per la misura )
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di olio di oliva
10 gr di sale

 

Per il ripieno:

1 cespo di lattuga romanella
10 olive nere di gaeta
olio di oliva q.b.
50 gr di grana padano
1 peperoncino
sale
pepe

 

 

Procedimento:

Preparate la pasta impastando la farina con il latte, il vino, l’olio e il sale. Mettete il panetto ottenuto in una pellicola trasparente da cucina e ponete il panetto in frigo a riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavate per bene la lattuga e fatela asciugare. Tagliatela a pezzi e fatela insaporire in una padella con olio di oliva, olive nere di gaeta, il peperoncino, salate e pepate. Mentre la lattuga si insaporisce, schiacciate con i rebbi della forchetta le olive, saranno ancora più gustose. Fate raffreddare il ripieno e poi aggiungete il grana. Dividete l’impasto in 2 parti e tiratele sottilmente con il mattarello. Con una foderate una teglia rotonda da 24 cm, versateci il ripieno e richiudete con l’altra metà dell’impasto. Con la forchetta praticate dei piccoli fori sul rustico e cuocetelo a 180° per 30 minuti. Servite il rustico alla lattuga caldo o freddo, come preferite!

 

Salva

Salva

© 2016 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Calzone fritto senza lievito Successivo Hamburger vegetariani con patate e carciofi

30 commenti su “Rustico alla lattuga

  1. Questo rustico sembra proprio sfizioso. Mi sa tanto che lo preparo anch’io. Ho giusto una lattuga in frigo che mi chiede di essere cucinata. Grazie per l’idea.

  2. sandra il said:

    La prossima volta che la lattuga mi guarda dal fondo del frigorifero con occhi languidi, saprò come usarla in alternativa alla solita insalata 😉 grazie!!

  3. marilù il said:

    Ecco la ricetta giusta per domaniiiiiiiiiiii!!! Vengono a cena amici ed il sabato qui da me, è serata focacciaaaa… :* Grazie mille

  4. marilù il said:

    ecco la cena per domani seraaaaaa… il sabato in casa mia è serata focaccia!!! Gliela faccio assaggiare ai miei amici 😉

  5. marilù il said:

    wowowow… questa la propongo domani… sabato sera in casa mia = serata focaccia!!! La faccio assaggiare ai miei amiciiii 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.