Crea sito

Risotto con pizzottera, piselli e cipolle di Tropea

risotto-piselli-1Un risotto buonissimo, con pizzottera, piselli e cipolla di Tropea dolcissima. Prima di tutto vi parlo della pizzottera. Nella mia ricetta del muscolo di grano al pepe rosa vi ho spiegato in modo dettagliato cos’è il muscolo di grano e dove potete trovarlo, vi invito a leggere la ricetta precedente se ancora non conoscete questo prodotto vegetariano davvero buonissimo. Nella ricetta precedente vi avevo anche detto che l’azienza Grano&Vita produce tantissimi prodotti, uno diverso dall’altro, arricchiti ed insaporiti in maniera naturale. Tra questi c’è la pizzottera affumicata. E’ uno dei prodotti del muscolo di grano che in famiglia amiamo di più! Il suo sapore affumicato dona ad ogni piatto un gusto davvero speciale, tutto biologico, leggero e senza grassi. Adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana, vegana, a chi soffre di colesterolo alto, ma non solo. Il muscolo di grano, e in questo caso la pizzottera affumicata, piace davvero a tutti! Vi dico solo che Vito, mio cognato, che adora la carne ed è anche un accanito cacciatore, pensate un pò…..è ghiottissimo di muscolo di grano e della pizzottera! Se volete sapere qualcosa in più di questo prodotto davvero ottimo, vi invito a visitare anche la pagina Facebook dell’azienda. Ora veniamo alla ricetta di oggi, un risotto saporitissimo che vi farà fare un figurone anche con ospiti non vegetariani!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso arborio
1 cipolla dolce di Tropea
200 gr di piselli surgelati
50 gr di pizzottera affumicata di muscolo di grano
vino bianco secco q.b.
1 carota
1 gambo di sedano
1cipolla bianca
1/2 litro di acqua per il brodo
1 noce di burro per mantecare
4 cucchiai di parmigiano reggiano per mantecare
1 mazzetto di prezzemolo
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Prima di tutto lavate le verdure per il brodo, lavate e sbucciate la carota, lavate e togliete eventuali fili al sedano, lavate e mondate la cipolla. Inserite le verdure in una pentola, aggiungete 1/2 litro di acqua, 1 cucchiaio di olio e il sale. Portate a bollore. Dopo aver cotto il brodo vegetale per circa 10 minuti, filtratelo e tenetelo da parte al caldo.

Nel frattempo preparate il soffritto per il risotto; lavate e sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela e fatela imbiondire in olio di oliva, sfumate con il vino. Aggiungete i piselli e la pizzottera affumicata, fate cuocere per circa 15 minuti, salate.

Controllate il riso, per evitare la presenza di sassolini o chicchi non buoni, lavatelo per bene e unitelo al condimento. Cominciate a cuocere il riso, aggiungendo pian piano il brodo vegetale.

Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate per bene per mantecare il risotto.

Servite il vostro risotto aggiungendo del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Una vera squisitezza!

Ecco come si presenta la buonissima pizzottera affumicata:

muscolo-di-grano

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2018, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

20 Risposte a “Risotto con pizzottera, piselli e cipolle di Tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.