Risotto con pizzottera di muscolo di grano, piselli e cipolla di Tropea

Oggi vi propongo un risotto vegetariano buonissimo, il risotto con pizzottera di muscolo di grano, piselli e cipolla di Tropea. Ma cos’è la pizzottera? Nella mia ricetta del muscolo di grano al pepe rosa vi ho spiegato in modo dettagliato cos’è il muscolo di grano e dove potete trovarlo, vi invito a leggere la ricetta precedente se ancora non conoscete questo prodotto vegetariano davvero buonissimo, che sostituisce la carne in molti piatti veg. La pizzottera affumicata è uno dei prodotti del muscolo di grano che in famiglia amiamo di più! Il suo sapore affumicato dona ad ogni piatto un gusto davvero speciale, è un prodotto biologico, leggero e senza grassi, adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana, a chi soffre di colesterolo alto, ma non solo. Il muscolo di grano, e in questo caso la pizzottera affumicata, piace davvero a tutti! Vi dico solo che Vito, mio cognato, che adora la carne ed è anche un accanito cacciatore, pensate un pò…..è ghiottissimo di muscolo di grano e della pizzottera! Pronti allora per preparare con me questo gustoso risotto vegetariano, con pizzottera, piselli e cipolla di Tropea? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette vegetariane, vi propongo queste:

Risotto con pizzottera di muscolo di grano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto con pizzottera di muscolo di grano

Per il brodo vegetale

1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 l di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Per il risotto

320 g di riso Carnaroli (o Arborio)
1 cipolla di Tropea
150 g di piselli surgelati
50 g di pizzottera di muscolo di grano
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di vino bianco secco
1 noce di burro (per mantecare)
q.b. di parmigiano (per mantecare)
q.b. di prezzemolo
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Coltello
1 Casseruola
1 Pelapatate
1 Colino
1 Cucchiaio di legno

Come preparare il risotto con pizzottera di muscolo di grano

Prima di tutto lavate e pelate la carota, lavate e togliete eventuali fili al gambo di sedano, lavate e pelate la cipolla. Inserite le verdure in una pentola, aggiungete 1 litro di acqua, 1 cucchiaio di olio e il sale. Portate a bollore. Dopo aver cotto il brodo vegetale per circa 15 minuti, filtratelo e tenetelo da parte al caldo.

Nel frattempo, in una casseruola capiente, preparate il soffritto per il risotto; lavate e sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela con il coltello e fatela imbiondire in olio di oliva, sfumate con il vino. Aggiungete i piselli e la pizzottera affumicata, fate cuocere per circa 10 minuti, salate.

Nel frattempo controllate il riso, per evitare la presenza di sassolini o chicchi non buoni, lavatelo per bene e unitelo al condimento. Cominciate a cuocere il riso, aggiungendo pian piano il brodo vegetale con un mestolo e mescolando con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 16/18 minuti, quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate per bene per mantecare il risotto.

Servite il vostro risotto aggiungendo del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe, buon appetito!

Note

– Se non avete voglia di preparare il brodo con le verdure, potete far sciogliere 2 dadi vegetali in 1 litro di acqua e utilizzare questo brodo per la cottura del riso.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »