Risotto agli asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola

Oggi vi propongo una ricetta che ha il sapore della primavera, quella del risotto agli asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola, una vera bontà! In questo periodo, se avete la fortuna di poter passeggiare in campagna, forse riuscirete a trovare gli asparagi selvatici! Io ne ho trovati pochini a dir la verità, per questo ho aggiunto anche le zucchine per preparare questo delizioso risotto, la mia vicina aveva già fatto incetta! Se non trovate gli asparagi selvatici, potete utilizzare quelli che trovate dal fruttivendolo. Se non amate il gusto un po’ amarognolo degli asparagi selvatici, potete sbollentarli per 10 minuti prima di unirli al resto degli ingredienti, personalmente non li sbollento. Il tutto viene poi mantecato con il gorgonzola, dando vita ad un piatto saporito, che conquisterà tutti! Pronti allora per preparare con me questo delizioso risotto con asparagi selvatici? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono gli asparagi, vi consiglio di provare anche queste ricette: PESTO DI ASPARAGI; TAGLIATELLE ALLA CREMA DI ASPARAGI SENZA PANNA; ASPARAGI AL FORNO; ASPARAGI GRATINATI.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Risotto con asparagi selvatici zucchine e gorgonzola ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per il risotto agli asparagi selvatici

Per il brodo vegetale

1 carota
1 cipolla
1 mazzetto di sedano o un pezzo di gambo
1 l di acqua (circa)
q.b. di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il risotto

320 g di riso carnaroli o arborio
1 mazzetto di asparagi selvatici (250 grammi circa)
1 cipolla
2 zucchine (250 grammi circa)
100 g di gorgonzola dolce
50 g di grana padano o parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Cosa ci serve per il risotto agli asparagi selvatici

1 Pentola
1 Pelapatate
1 Coltello
1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno

Procedimento per il risotto agli asparagi selvatici

Per il brodo vegetale

Prima di tutte lavate gli odori per il brodo vegetale. Pelate la carota, lavate la foglia di sedano, pelate e lavate la cipolla.

Versate l’acqua in una pentola, aggiungete la foglia di sedano, la carota e la cipolla. Aggiungete il sale e l’olio e portate a bollore. Cuocete per circa 15 minuti e filtrate il brodo. Tenete in caldo.

Brodo vegetale risotto agli asparagi selvatici

Per il risotto

Tagliate la base degli asparagi, eliminate le estremità delle zucchine e pelate la cipolla. Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti.

In una casseruola versate l’olio di oliva, aggiungete gli asparagi, la cipolla e le zucchine, cuocete per 10 minuti circa con il coperchio e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete il riso e fatelo insaporire per 3 minuti. A questo punto aggiungete il brodo vegetale poco per volta, cuocete il riso a fiamma moderata mescolando ogni tanto e aggiungendo man mano il brodo caldo man mano che viene assorbito. Cuocete per circa 16 minuti. Aggiustate di sale solo se necessario.

A pochi minuti dalla fine della cottura del riso, mantecate con il gorgonzola e il grana padano, aggiungendo anche un filo di olio a crudo.

Disponete il risotto con asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola nei piatti da portata e decorate con qualche punta di asparago. Servitelo caldo!

fasi risotto agli asparagi selvatici

Note

– Se preferite mantecare il risotto con il burro, utilizzate 50 grammi di burro e 50 grammi di gorgonzola.

– Se non volete preparare in casa il brodo vegetale, fate sciogliere 2 dadi in 1 litro d’acqua.

– Se non vi piace il gusto un po’ amarognolo degli asparagi, sbollentateli in acqua per 10 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »