Peperoni ripieni di tonno

Una ricetta estiva facile e veloce, i peperoni ripieni di tonno! I peperoni si utilizzano da crudi e vengono farciti con un ripieno goloso, senza uova, e poi cotti in forno! I peperoni ripieni di tonno senza uova possono essere serviti come secondo piatto, piatto unico, tra gli antipasti e nei buffet estivi, conquisteranno tutti! I peperoni ripieni di tonno sono una ricetta estiva completa e sfiziosa, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici e si possono gustare sia a temperatura ambiente che freddi. Facili e veloci da realizzare, i peperoni possono essere arricchiti con altri ingredienti come olive taggiasche, altre erbette aromatiche, una patata lessa, provola, ecc. Se non volete accendere il forno, potete cuocere i peperoni ripieni in una padella antiaderente con coperchio, con un po’ di acqua o brodo vegetale, per una ventina di minuti circa; in questo caso però vi consiglio di aggiungere 1 uovo al ripieno. Pronti allora per preparare con me questi gustosi peperoni ripieni con il tonno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se siete vegetariani, vi consiglio di provare i miei PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Peperoni ripieni di tonno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per i peperoni ripieni di tonno

2 peperoni
8 pomodorini
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
50 g di pangrattato
50 g di formaggio grattugiato
2 cucchiai di capperi
q.b. di basilico
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di acqua
q.b. di olio extravergine di oliva

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Coltello
1 Teglia da 24 cm
Carta forno

Procedimento per i peperoni ripieni di tonno

Prima di tutto lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Lavate anche il basilico.

In una ciotola mettete il tonno, aggiungete i pomodorini, il pangrattato, il formaggio, i capperi e il basilico spezzettato con le mani. Salate, pepate e aggiungete un filo di olio. Mescolate il composto con una forchetta.

Riempite i peperoni con il ripieno al tonno e tagliateli ancora a metà.

Versate un mestolo di acqua nella teglia e un filo di olio, salate leggermente ed adagiate nella teglia i peperoni, oliateli anche in superficie. Spolverizzateli con un po’ di pangrattato, coprite la teglia con carta da forno ed infornateli.

Cuocete i peperoni in forno statico preriscaldato, a 180° per 25 minuti circa. Dopodichè togliete la carta forno e continuate la cottura a forno ventilato, sempre 180° per 10 minuti. I peperoni devono risultare morbidi.

I peperoni ripieni di tonno sono deliziosi, vanno serviti a temperatura ambiente o freddi!

Note

– I peperoni ripieni di tonno si conservano in frigo per 2 giorni e possono essere congelati dopo la cottura.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.