Amaretti morbidi

I dolci preferiti di mio marito Roberto sono le crostate e gli amaretti morbidi! Gli amaretti morbidi sono dei dolcetti facilissimi da preparare, con solo 3 ingredienti: albumi, zucchero e mandorle! A dire il vero io ho utilizzato la farina di mandorle perchè nel paese dove vivo c’è un mulino dove macinano mandorle del posto ed è buonissima. Vi consiglio di non utilizzare la farina di mandorle che trovate nei supermercati, piuttosto usate delle mandorle pelate e tritatele finemente. Tra gli ingredienti della ricetta trovate anche una parte di mandorle amare, se proprio non riuscite a trovarle, utilizzate l’aroma di mandorle amare che trovate in commercio. Gli amaretti morbidi possono essere serviti a colazione e a merenda ma sono ideali da gustare dopo i pasti! Pronti allora per preparare con me questi deliziosi dolcetti con le mandorle? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Amaretti morbidi ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 Amaretti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli amaretti morbidi

150 g di farina di mandorle
50 g di farina di mandorle amare
200 g di zucchero
2 albumi
q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Sbattitore elettrico
2 Ciotole
1 Spatola
1 Leccarda
Carta forno

Come preparare gli amaretti morbidi

In una ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi.

In un’altra ciotola mescolate assieme la farina di mandorle, quella di mandorle amare e lo zucchero.

Aggiungete alle polveri gli albumi montati a neve ed amalgamate delicatamente il composto con una spatola, dal basso verso l’alto.

Versate un po’ di zucchero a velo in un piatto. Prelevate pezzi di impasto e fateli rotolare nello zucchero a velo, creando delle palline.

Sistemate via via gli amaretti su una leccarda foderata con la carta forno e continuate fino a terminare tutto il composto.

Fate cuocere gli amaretti in forno statico preriscaldato, a 160° per 20 minuti. Non vi preoccupate se risulteranno ancora morbidi, raffreddandosi si rassoderanno un po’.

Fate raffreddare gli amaretti e serviteli, sono davvero deliziosi!

Amaretti morbidi fasi
Amaretti morbidi fasi.

Note

– Gli amaretti si conservano bene per giorni, purchè li teniate chiusi in un contenitore ermetico, al riparo dalla luce e dal calore, altrimenti si potrebbero indurire troppo.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Se non trovate le mandorle amare, utilizzate 200 grammi di farina di mandorle e 1 cucchiaino di aroma di mandorla amara.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »