Polpettone di tonno

Polpettone di tonnoLa ricetta del polpettone di tonno al sugo di pomodoro è una di quelle ricette che, una volta assaggiata, non lasci più. Un secondo piatto davvero appetitoso, il polpettone di tonno piacerà davvero a tutti. Se preferite, potreste anche servire il polpettone al naturale, senza sugo. Io preferisco prepararlo al sugo di pomodoro perchè risulta ancora più morbido e saporito. Servitelo accompagnato da purè di patate o insalata, oppure da verdure cotte. Servitelo come secondo o come piatto unico. Vedrete che nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà! E ora seguitemi nella ricetta e vediamo assieme come preparare questa delizia!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di tonno sott’olio o al naturale
2 uova fresche
100 grammi di pangrattato
50 grammi di parmigiano reggiano o grana padano
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
1 barattolo di pelati da 400 grammi

Procedimento:

Per preparare il polpettone di tonno al sugo prima di tutto versate in una terrina il tonno sgocciolato, aggiungete le uova, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, salate e pepate a piacere.

Modellate l’impasto con le mani formando il classico polpettone ( oppure due polpettoni di media grandezza ).

Sistemate il polpettone in un foglio di carta da forno, arrotolatelo e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il sugo che deve essere molto semplice, per non coprire il sapore del polpettone. Versate un pò di olio di oliva in una pentola, aggiungete l’aglio tritato e fate insaporire. Aggiungete i pelati, salate, pepate e fate cuocere per 30 minuti.

Togliete il polpettone dal frigo, aprite la carta forno e irroratelo con olio di oliva. Cuocete il polpettone in forno statico, a 180° per 30 minuti.

Frullate il sugo con un mixer ad immersione, aggiungete il polpettone e fatelo insaporire nella salsa per 20 minuti circa.

Servite il polpettone di tonno caldo, accompagnato da purè di patate, insalata o verdure di stagione e del buon pane fresco!

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Delizia di pere e mele Successivo Pane indiano naan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.