Polpettine vegetariane in brodo

Polpettine vegetariane in brodoOggi primo giorno di ottobre e vi presento una ricetta autunnale gustosissima, quella delle polpettine vegetariane in brodo. Per preparare delle ottime polpettine vegetariane potete utilizzare la soia granulare tritata finemente, ecco QUI la ricetta; potete prepararle solo con pane e uova, per la ricetta cliccate QUI cuocendole poi nel brodo; oppure potete utilizzare verdure, muscolo di grano o seitan, come nella ricetta che vi presento oggi. Per preparare le polpette vegetariane io preferisco sostituire la carne con il seitan, perchè è più saporito rispetto alla soia granulare. Il seitan lo trovate ormai ovunque, nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica, nei supermercati ben forniti. Il seitan è composto da un impasto di farina e glutine di grano, insaporito da salsa di soia, alghe e aromi. Ricco in proteine e completamente privo di colesterolo. Naturalmente non è adatto a chi è intollerante al glutine. Se non siete vegetariani, potete sostituire il seitan con 300 grammi di carne tritata. E ora vediamo assieme come preparare queste gustose polpettine vegetariane in brodo!

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpettine:

300 grammi di seitan in barattolo
50 grammi di parmigiano reggiano
50 grammi di pecorino romano
50 grammi di pangrattato
1 panino
3 uova fresche
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
qualche fogliolina di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
1/2 bicchiere di latte

Per il brodo vegetale:

1 litro di acqua
qualche foglia di sedano
1 carota
1 cipolla
sale q.b.
olio di oliva q.b.

 

Procedimento:

Prima di tutto preparate il brodo vegetale: in una pentola versate l’acqua, l’olio, aggiungete le foglie di sedano ben lavate, la carota lavata e pelata, la cipolla lavata e pelata, aggiustate di sale. Portate a bollore e fate insaporire a fuoco lento per 20 minuti. Naturalmente, se volete far prima, non utilizzate la verdura bensì 2 dadi vegetali!

Preparate poi le polpettine: in un mixer da cucina inserite il seitan ben sgocciolato dal liquido di cottura, aggiungete i formaggi, il pangrattato, il panino ammollato nel latte, le uova, il vino bianco, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, poco sale e il pepe. Azionate il mixer ed impastate il tutto. Aggiustate di sale solo se necessario. Tenete presente che il seitan è già salato!

A questo punto formate delle polpettine, piccole mi raccomando e fatele riposare nel frigo per 15 minuti.

Filtrate il brodo vegetale e portate nuovamente a bollore, tuffate nel brodo le polpettine e fatele cuocere per 5 minuti, fino a quando non cominceranno a salire in superficie.

Servite le polpettine con il brodo ben calde, aggiungeteci se volete un pò di parmigiano reggiano e buon appetito!

Polpettine vegetariane in brodo ricetta

 

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Pennette di farro con ricotta e zafferano Successivo Fish burger

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.