Peperoni dolci al burro di Carlen der Siuri

Peperoni al burroPeperoni dolci al burro, una ricetta adorabile, una vera squisitezza. Devo ammettere che quello che amo di più da quando è nato il mio blog, é raccogliere qua e là le ricette da parenti e amici. Oltre alla ricetta, raccogli esperienze, storie e affetti ed è veramente bellissimo. Carlen der Siuri, così chiamato in Piemonte, non è altri che Carlo Corsi, fratello del mio caro suocero Domenico, autore della ricetta del famoso bagnetto verde che trovate qui! Carlo è anche il suocero della nostra amata “cugiuina” piemontese Marinella che mi ha gentilmente passato la ricetta di questi peperoni deliziosissimi che preparava il suo amato suocero, da lei definito una persona profondamente buona e retta. Carlo e Domenico, due fratelli di buon cuore che amavano tanto la cucina. Posto molto volentieri la ricetta e ringrazio tantissimo Marinella per avermela donata. Delicati, squisiti, dolci e davvero facili da preparare. Ottimo contorno per carne, pesce e anche formaggi magri e stagionati. Potete anche servirli come accompagnamento a uova sode o semplicemente gustarli con del buon pane fresco!

Ingredienti:

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
8 spicchi d’aglio
100 grammi di burro
sale q.b.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di capperi ( non sono previsti nella ricetta originale, potete tranquillamente non aggiungerli )

Procedimento:

Lavate per bene i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliateli a quadrettoni.

Mettete i peperoni in una casseruola, aggiungete gli 8 spicchi d’aglio tagliati a fettine e il burro.

Coprite con un coperchio e cominciate la cottura a fuoco lento. A fine cottura aggiungete sale quanto basta, i capperi e un cucchiaino di zucchero. I peperoni non devono disfarsi ma nemmeno essere troppo duri e croccanti; dalla foto che ho postato potete rendervi conto della consistenza che devono avere.

Gustateli con bolliti, con uova sode, con formaggi soprattutto stagionati o piccanti. Gustateli con pane appena sfornato; il gusto dolce e burroso di questi peperoni è davvero una squisitezza che non si può spiegare a parole!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Hummus di ceci Successivo Cocule di patate, ricetta salentina

6 commenti su “Peperoni dolci al burro di Carlen der Siuri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.