Le patate cime di rapa e pomodori sono un contorno semplice e rustico, tipico della tradizione contadina italiana. Un piatto povero ma ricco di sapore, che si prepara con pochi ingredienti genuini e facilmente reperibili.
La preparazione è semplice e prevede pochi passaggi:
Pulizia delle cime di rapa: si eliminano le foglie esterne più dure e i gambi più grossi, conservando le foglie più tenere e le cime.
Cottura delle cime di rapa: possono essere lessate in acqua bollente salata oppure stufate in padella con aglio, olio, peperoncino, pomodorini e alloro, se vi piace il loro gusto amarognolo.
Cottura delle patate: possono essere lessate intere con la buccia, oppure tagliate a cubetti e aggiunte alle cime di rapa durante la cottura.
Una volta cotte, le patate e le cime di rapa vengono mescolate insieme in padella.
È un piatto salutare e nutriente, ricco di fibre, vitamine e sali minerali.
È un contorno versatile, che si abbina perfettamente a secondi piatti.
È un piatto economico e facile da preparare, ideale per un pasto in famiglia.
Pronti allora per preparare con me le cime di rapa con le patate e pomodori? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le cime di rapa, ecco altre proposte:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per le patate e cime di rapa
Cosa ci serve
Come preparare le patate e cime di rapa
Mondate le cime di rapa, eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Lavate perfettamente le foglie più tenere e le cime. Lavate perfettamente le patate, le foglie di alloro e pelate lo spicchio d’aglio. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4.
Versate l’olio di oliva in una padella, aggiungete l’aglio, il peperoncino, l’alloro, i pomodorini e le cime di rapa. Salate e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco medio e con il coperchio chiuso, aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d’acqua calda.
Nel frattempo, mettete le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda salata, portate a bollore e fatele bollire per 15 minuti. Fate raffreddare leggermente le patate, spellatele e tagliatele a tocchetti.
Aggiungete le patate nella padella con le cime di rapa, fate insaporire il tutto ancora per 5 minuti. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete ancora un filo d’olio a crudo.
Le patate cime di rapa e pomodorini sono pronti per essere serviti, sono buoni sia caldi che serviti a temperatura ambiente!
Consigli di Paola
– Potete cuocere le patate anche nel microonde, oppure a vapore o direttamente nella padella con le cime.
– Potete lessare le cime di rapa invece di spadellarle; in questo modo risulteranno meno amare.
– Potete omettere i pomodorini.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni