Crea sito

Le farfalle scansafatiche di Marinella

Pasta risottata al tonnoAvete mai assaggiato la pasta risottata? Oggi vi presento la ricetta delle farfalle scansafatiche di Marinella! La nostra fantastica cugina alessandrina ha fatto assaggiare questa delizia a mio marito e da allora devo prepararle spesso, me la chiede sempre! In effetti il gusto della pasta preparata in questo modo è davvero eccezionale. Le farfalle si cuociono direttamente nel condimento, rendendo il tutto molto più goloso e saporito. Perché scansafatiche? Perché sono facili, veloci, buonissime e soprattutto si sporca solo una pentola! La pasta risottata può essere preparata in svariati modi, la ricetta di Marinella prevede un sugo tipo alla puttanesca. Una vera delizia! Ora vediamo assieme come prepararla!

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di pasta ( io ho usato le farfalle, ma potete tranquillamente utilizzare qualsiasi formato )
olio di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
400 grammi di pomodori pelati
160 grammi di tonno
3 filetti di acciuga sott’olio
150 grammi di olive nere
1 cucchiaio di capperi
1/2 litro di acqua
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Versate in una pentola capiente l’olio, pelate l’aglio e fatelo soffriggere, dovete lasciarlo intero, per poterlo poi togliere.

Aggiungete i pomodori pelati, il tonno spezzettato, i filetti di acciuga sott’olio, le olive nere e i capperi. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

A questo punto eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete la pasta a crudo e l’acqua. Quest’ultima deve coprire la pasta a circa 3/4 di altezza.

Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, ci vorranno più o meno 15 minuti per le farfalle.

Mescolate la pasta durante la cottura, proprio come si fa con i risotti. Se occorre aggiungete un filo d’acqua, ma solo se necessario.

Salate e pepate a 5 minuti circa dalla fine della cottura. Mi raccomando, salate poco, perchè il condimento é già parecchio saporito di suo.

Servite le farfalle scansafatiche calde, sentirete che primo piatto gustosissimo!

Pasta risottata al tonno ricetta

Salva

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.