Radiatori con verdure arrosto

Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto estivo che noi adoriamo, la pasta con verdure arrosto! Le verdure vengono arrostite in forno con degli ingredienti che le rendono davvero molto gustose, con queste verdure si condisce la pasta e si arricchisce il tutto con una buona dose di olio di oliva a crudo che dona al piatto una marcia in più! Un primo piatto che si può consumare sia caldo che a temperatura ambiente e che può essere preparato anche in anticipo. Io non ho aggiunto altro e credetemi, la pasta era già ottima così! Se volete, potete aggiungere del formaggio grattugiato che io ho evitato perchè avevamo ospiti vegani. Le verdure preparate in questo modo possono essere utilizzate anche come contorno, come farcitura di piadine, torte salate e panini, ecc. Per quanto riguarda il formato di pasta, io ho usato i radiatori ma vanno bene anche i fusilli, le farfalle, i paccheri, gli spaghetti, ecc.Pronti allora per preparare con me questa gustosa pasta fredda con verdure? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se volete potete arricchire la pasta con la mia crema di anacardi oppure con del pesto genovese, crema di mandorle o crema di nocciole salata.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta con verdure arrosto ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la pasta con verdure arrosto

250 g di pasta
1 melanzana (300 grammi circa)
1 zucchina (200 grammi circa)
200 g di pomodori
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio da tavola di aceto balsamico
2 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
q.b. di basilico
q.b. di origano
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio di oliva a crudo

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Pentola
1 Leccarda
Carta forno
1 Cucchiaio

Procedimento per la pasta con verdure arrosto

Prima di tutto lavate perfettamente tutte le verdure e il basilico. Tagliate le estremità della melanzana e della zucchine e poi tagliatele a tocchetti. Tagliate i pomodori in 4 parti. Pelate lo spicchio d’aglio.

Mettete le verdure in una ciotola capiente e conditele con l’olio, l’aceto balsamico, il sale, il pepe, il basilico spezzettato, l’origano e lo spicchio d’aglio. Mescolate per bene per distribuire il condimento e distribuite le verdure su una leccarda ricoperta con carta da forno. Cuocete le verdure in forno a 180° per circa 30 minuti o fino a quando risulteranno morbide.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata in una pentola e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate la pasta e versatela nella ciotola da portata, conditela con le verdure e olio di oliva a crudo a piacere. Mescolate per bene e servite, è buonissima! Potete anche farla raffreddare e servirla come pasta fredda nei buffet in piedi, riscuoterà un successone!

Pasta con verdure arrosto fasi
Pasta con verdure arrosto fasi.
n verdure

Note

– La pasta con verdure arrosto si conserva in frigo per 1 giorno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.