Pasta choux-Bignè-senza strutto

Oggi vi propongo una ricetta utilissima in cucina, quella della pasta choux senza strutto. La pasta choux, detta anche pasta bignè, è una pasta neutra usata come base per molte preparazioni in pasticceria e in cucina, sia dolci che salate. Con questa ricetta potete preparare bignè, profiteroles, zeppole, Paris Brest, bignè salati sfiziosi da servire tra gli antipasti e nei buffet. Si tratta di un impasto semplice da preparare, a base di acqua, burro e farina che viene cotto direttamente in pentola. All’impasto si incorporano le uova e quindi lo si modella in base alla ricetta che vogliamo preparare, procedendo poi con la cottura in forno. Durante la cottura in forno la pasta choux si gonfia creando delle cavità internamente, diventa quindi ideale per essere farcita con panna montata, crema pasticcera, cioccolato e mousse dolci; oppure potete farcirla con salse salate. Alcuni affermano che nella pasta choux va aggiunto lo strutto per un risultato perfetto. Non sono assolutamente d’accordo, viene perfetta anche con il burro e addirittura con l’olio, come potete vedere nella mia ricetta della pasta choux all’olio. Pronti allora per preparare con me la pasta choux senza strutto? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta choux senza strutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniCirca 20 bignè
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta choux senza strutto

125 g di farina 00
75 ml di acqua
45 g di burro
3 uova
1 pizzico di sale

Cosa ci serve

1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno
1 Sac a poche
1 Leccarda
Carta forno

Come preparare la pasta choux senza strutto

Versate l’acqua in una casseruola, aggiungete un pizzico di sale e il burro. Mettete il recipiente sul fuoco, al primo bollore abbassate la fiamma e incorporate la farina tutta in una volta.

Amalgamate e lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno, fino a quando la massa si staccherà dalle pareti della casseruola.

Togliete dal fuoco la casseruola e lasciate intiepidire il composto; unite le uova uno alla volta, continuando ad impastare, l’impasto deve risultare morbido ma non colante.

Riempite la sac a poche munita di becco dentellato con il composto.

Sulla leccarda rivestita con carta da forno formate dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce se volete fare i bignè oppure degli anelli, se volete preparare le zeppole.

Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato, a 180° per 25/30 minuti circa, fino a quando risulteranno dorati.

Vedrete che in cottura si gonfieranno e assumeranno la classica forma dei bignè! Una volta raffreddati saranno pronti per essere farciti a piacere, sia con creme dolci che salate!

Pasta choux fasi
Pasta choux fasi.

Note

– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura, ricordatevi che ogni forno si comporta a modo suo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Pasta choux-Bignè-senza strutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »