Panino con la parmigiana di melanzane, una goduria pazzesca!

Il panino con la parmigiana di melanzane è uno degli street food più amati in Puglia durante la stagione estiva. Questa che vi propongo oggi non è propriamente una ricetta ma un’idea golosissima per consumare la parmigiana di melanzane avanzata; se siete riusciti ad avanzarla naturalmente! O un modo diverso ed appagante per poterla gustare! Ho provato per la prima volta questo panino durante un concerto; ero stata contattata per lavorare alla cassa per tre sere, ricordo che c’erano tanti stand ma quello più amato era naturalmente lo stand mangereccio. Insalate di riso, primi piatti freddi, focacce, panzerotti e l’immancabile parmigiana di melanzane! E ricordo che il gestore dello stand mangereccio era sempre molto gentile con noi e una sera ci ha portato questo panino meraviglioso. Non si è tanto preoccupato di portarci piatto e posata, ci ha servito la parmigiana in un panino ed è stato subito amore a prima vista, con il panino si intende! Da allora lo preparo sempre, ogni volta che preparo la parmigiana di melanzane. Ottimo da portare sulla spiaggia, da portare per un pic-nic o da gustare per un pranzo o una cena veloci. Pronti allora per preparare con me questo gustoso panino con la parmigiana? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!

Qui alcune ricette di parmigiana di melanzane che potete usare per farcire il panino:

Panino con la parmigiana di melanzane.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il panino con la parmigiana di melanzane

Per il panino

2 rosette tartaruga

Per la parmigiana di melanzane

2 melanzane piccole
2 mozzarelle
2 cucchiai di parmigiano
200 ml di passata di pomodoro
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di basilico
q.b. di farina
q.b. di olio di semi di arachide (per la frittura)

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentola
1 Padella per friggere
1 Pirofila
1 Scolapasta
1 Schiumarola

Come preparare il panino con la parmigiana di melanzane

Prima di tutto preparate la parmigiana di melanzane, seguendo la mia ricetta o quella che preferite. In alternativa, andate a comprare una bella parmigiana di melanzane in rosticceria!

Una volta pronta la vostra parmigiana, fatela raffreddare leggermente, tagliatene due belle fette e farcite ogni panino.

Il calore della parmigiana e del sugo renderà morbidissimo e gustoso il vostro panino con la parmigiana, una bontà da leccarsi i baffi. Una bella bottiglia di birra fresca e il pasto è servito! Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Note

– Potete utilizzare anche panini di semola o le rosette classiche.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »