Panini per hot dog

Panini per hot dogOggi vi presento una delle mie ricette preferite: quella dei panini per hot dog preparati senza uova e senza burro. Parola mia, vi verranno perfetti, identici a quelli originali, ma molto più leggeri. Sono profumati, veloci e facilissimi da preparare. Si conservano perfettamente per alcuni giorni e possono anche essere congelati. Al momento di scongelarli non c’è bisogno di riscaldarli, sono talmente morbidi che vi basterà farli riposare a temperatura ambiente per dar loro il tempo di tornare morbidi e fragranti. E udite udite, ciò che amo di questa ricetta è che può essere usata anche per preparare panini per hamburger, pan brioche, pane per sandwich, cornetti. Vi consiglio di annotarvi la ricetta, non la lascerete più! Ed ora vediamo assieme come prepararli!

Ingredienti per 10 panini per hot dog:

500 grammi di farina di farro ( potete tranquillamente utilizzare farina tipo 0 o 00 )
200 grammi di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
150 ml di olio di oliva
10 grammi di sale
50 grammi di zucchero

Procedimento:

In una ciotola versate la farina, formate un incavo al centro, aggiungete l’acqua, il lievito, l’olio, lo zucchero e il sale.

Panini per hot dog impastoImpastate per 10 minuti battendo l’impasto energicamente, se preferite utilizzate un’impastatrice.

Coprite il panetto e fatelo lievitare per 1 ora.

Panini per hot dog impasto lievitatoSulla spianatoia impastate di nuovo per alcuni minuti il panetto e stendetelo con le mani dandogli una forma rettangolare.

Panini per hot dog 3Piegate in 3 il panetto per dare forza all’impasto.

Panini per hot dog 4Dividete l’impasto in 10 pezzi.

panini per hot dog 6

Stendete ogni pezzo in una sfoglia rettangolare.

Panini per hot dog 7Arrotolate ogni sfoglia su se stessa dandogli la forma del classico panino per hot dog rettangolare e allungato.

Panini per hot dog 8Adagiate i panini su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.

Panini per hot dog 10Fate lievitare per 1 ora.

Panini per hot dog 11Spennellate i panini con il latte oppure con un uovo sbattuto. Se seguite una dieta vegana, spennellateli con latte di soia miscelato con olio di semi di girasole.

Panini per hot dog 12Fate cuocere i panini in forno preriscaldato, a 190° per 15 minuti.

Panini per hot dog 12Devono risultare ben dorati sulla superficie e bianchi intorno.

Panini per hot dog senza uova, latte e burroEd ecco pronti i vostri panini per hot dog, profumati, morbissimi e gustosissimi! Tagliateli a metà e….

Panini per hot dog 13Farciteli con wurstel e salse a piacere, maionese , anche in versione vegan oppure utilizzate senape o ketchup! Se siete vegetariani, non rinunciate al vostro hot dog! Esistono tante versioni di “wurstel” veg buonissimi, li trovate nelle erboristerie o nei negozi di alimentazione biologica, come quelli che ho utilizzato in questa ricetta preparati con tofu affumicato!

Panini per hot dog con wurstel veg

Se cercate la ricetta dei panini per hamburger, cliccate QUI!

© 2017 – 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Scarola saltata in padella Successivo Panini per hamburger

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.