Panini per Hot Dog senza burro e senza uova, sofficissimi

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, quella dei panini per hot dog preparati senza uova, senza burro e senza lattosio. Parola mia, vi verranno perfetti ma molto più leggeri, soffici, profumati e davvero deliziosi. Inoltre, sono anche veloci e facilissimi da preparare, si conservano perfettamente per alcuni giorni e possono anche essere congelati. Al momento di scongelarli non c’è bisogno di riscaldarli, sono talmente morbidi che vi basterà farli riposare a temperatura ambiente per dar loro il tempo di tornare morbidi e fragranti. E udite udite, questa ricetta può essere usata anche per preparare panini per burger, pan brioche, pane per sandwich, cornetti. Vi consiglio di annotarvi la ricetta, non la lascerete più! Pronti allora per preparare con me questi gustosi panini per hot dog vegani? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Con questa ricetta potete preparare anche dei favolosi panettoni gastronomici, ecco qualche idea per farcirli:

Panini per hot dog ricetta
Panini per hot dog ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 Panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i panini per hot dog

500 g farina 0
200 ml acqua
1 cubetto lievito di birra fresco
150 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
50 g zucchero

Cosa ci serve

1 Ciotola
Pellicola per alimenti
1 Coltello
1 Leccarda
Carta forno
1 Pennello

Come preparare i panini per hot dog

Versate l’acqua tiepida in una ciotola e fate sciogliere il lievito. Aggiungete l’olio di oliva, lo zucchero, la farina e il sale. Impastate il tutto per 10 minuti battendo l’impasto energicamente, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro; se preferite utilizzate un’impastatrice. Rimettete il panetto nella ciotola, copritela con la pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro ed impastatelo di nuovo per alcuni minuti, stendetelo con le mani dandogli una forma rettangolare.

Arrotolate il panetto su se stesso fino a formare un rotolo. Dividete l’impasto in 10 pezzi. Stendete ogni pezzo in una sfoglia rettangolare e arrotolate ogni sfoglia su se stessa dandogli la forma del classico panino per hot dog rettangolare e allungato.

Adagiate i panini su una leccarda ricoperta con carta da forno e fate lievitare ancora per 1 ora.

Spennellate i panini con il latte oppure con un uovo sbattuto. Se seguite una dieta vegana, spennellateli con latte di soia miscelato con olio di semi di girasole.

Fate cuocere i panini in forno statico preriscaldato, a 190° per 20 minuti, devono risultare ben dorati sulla superficie e bianchi intorno.

I nostri panini per Hot Dog sono pronti per essere farciti e gustati, farciteli con wurstel e salse a piacere, maionese , anche in versione vegan oppure utilizzate senape o ketchup! Se siete vegetariani, non rinunciate al vostro hot dog! Esistono tante versioni di “wurstel” veg buonissimi, li trovate nelle erboristerie o nei negozi di alimentazione biologica, come quelli che ho utilizzato in questa ricetta preparati con tofu affumicato!

Panini hot dog fasi

Panini hot dog fasi.

Fasi panini

Noi abbiamo gustato dei buonissimi Hot Dog con wurstel vegetali!

Panini per Hot Dog ricetta.

Note

– Al posto della farina 0 potete usare farina di tipo 1, 2 o di farro bianca.

– Al posto del lievito fresco potete usare lievito di birra secco, 1 bustina.

– Al posto dello zucchero classico potete usare quello di canna.

– I panini per Hot Dog si conservano freschi e fragranti per più giorni; possono essere congelati.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »