Ma quanto sono buone le orecchiette ai broccoli! Un primo piatto facile, veloce, ricco di sapore e tipico della Puglia! Simili alle orecchiette con le cime di rapa ma preparate con i broccoli, una delle mie verdure preferite! Le orecchiette con i broccoli sono davvero facilissime e veloci da preparare, la verdura si cuoce assieme alla pasta e poi si condisce il tutto! Più facile di così! Un piatto povero di un tempo ma ricco di sapore grazie ad un buon olio di oliva, aglio e peperoncino! Volendo potete anche aggiungere le acciughe al soffritto, risulteranno ancora più saporite. Le orecchiette ai broccoli pugliesi è un piatto perfetto per ogni occasione, provatele e sentirete che bontà! Vediamo allora assieme come prepararle, seguitemi in cucina!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le orecchiette ai broccoli
- 200 gdi orecchiette
- 350 gdi broccoli
- 1 spicchiod’aglio
- 1peperoncino fresco
- q.b.di olio di oliva
- q.b.di sale
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Padella
- 1 Coltello
Preparazione delle orecchiette ai broccoli
Eliminate il gambo ai broccoli e controllate le cimette per scongiurare la presenza di ospiti indesiderati, specialmente se si tratta di broccoli biologici. Lavate perfettamente le cimette.
In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, salatela a piacere e aggiungete i broccoli; fateli ammorbidire per 5 minuti.
Aggiungete le orecchiette pugliesi e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.
Pubblicità Mentre pasta e broccoli cuociono, preparate il soffritto. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in abbondante olio di oliva, fino a quando l’aglio risulterà dorato.
Scolate la pasta con i broccoli nella padella con il condimento e mescolate per bene.
Servite subito e gustate le orecchiette con i broccoli, sono deliziose!
Pubblicità
Note
– Oltre alle acciughe, potete anche aggiungere al piatto della mollica fritta o pangrattato tostato in padella.