Nutellotti, biscotti deliziosi dal cuore morbido

I Nutellotti sono dei biscotti golosissimi, dal cuore morbido e cremoso e dal gusto di Nutella! Li ho scoperti per caso, curiosando nel web e non mi rendo conto di come non li abbia scoperti prima! Praticamente sono un tormentone nel web e li hanno praticamente preparati quasi tutti tranne io! E poteva quindi mancare nel mio blog la ricetta di questi buonissimi biscotti, che amano tutti e soprattutto i bambini? La ricetta è davvero molto, molto facile e vi serviranno solo 3 ingredienti! Si, avete capito bene, solo 3: 1 uovo, Nutella o altra crema di nocciole e farina! Curiosi? Se, come me, siete tra i pochi che non li hanno ancora assaggiati, dovete assolutamente rimediare! Vediamo come!

Nutellotti ricetta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 24 Nutellotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Nutella (o altra crema di nocciole)
  • 1 Uovo
  • 135 g Farina di farro (o di frumento 00)
  • q.b. Confettini colorati (per la decorazione)

Preparazione

  1. Niente di più facile preparare i Nutellotti! In un mixer o planetaria versate la Nutella e aggiungete l’uovo. Azionate il mixer per 1 minuto e poi aggiungete la farina, azionate per altri 2 minuti.

  2. Si formerà un panetto, prelevatelo con le mani e impastatelo brevemente sulla spianatoia. A questo punto potete preparare i Nutellotti.

  3. Foderate una teglia con della carta da forno. Prelevate piccoli pezzi di impasto, formate delle palline leggermente schiacciate ed adagiatele sulla teglia. La grandezza la decidete voi; tenete presente che piccole palline vi permetteranno di ottenere circa 24 Nutellotti; con palline più grandi ne otterrete circa la metà.

  4. Con la parte finale di un cucchiaio di legno formate dei buchi al centro dei Nutellotti, dove aggiungerete i confettini colorati, che daranno ai vostri biscotti un aspetto colorato!

  5. Cuocete i Nutellotti in forno statico, preriscaldato a 180°, per soli 10 minuti. Non vi preoccupate se li sentite ancora morbidi, devono essere così, tenete presente che raffreddandosi diventeranno leggermente più duri.

  6. Lasciateli raffreddare e serviteli, sentirete che bontà quel cuore cremoso! Ideali da servire a colazione e a merenda, con un tè o una tisana. Ottimi da servire anche dopo i pasti!

  7. Nutellotti

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »