Muscolo di grano al pepe rosa

Oggi vi presento la ricetta di un secondo piatto vegetariano e vegano, il muscolo di grano al pepe rosa. Con un marito vegetariano da anni, mi sono sempre dovuta inventare ricette nuove per preparare soprattutto i secondi piatti. E un bel giorno ho scoperto il muscolo di grano. Un prodotto italiano, genuino, preparato con farina di grano e farina di lenticchie. Di solito i vegetariani consumano molto il seitan o la soia in sostituzione della carne. Ma il seitan è fatto esclusivamente di glutine e farina; il muscolo di grano, invece, è preparato anche con farina di lenticchie quindi ha sicuramente un valore nutrizionale maggiore, oserei dire uno dei pochi prodotti con valori nutrizionali simili alla carne ma completamente privo di colesterolo. E poi è tanto buono! Nella mia famiglia ormai lo mangiamo tutti, anche chi continua a mangiare carne e vuole ogni tanto cambiare menù! Il muscolo di grano è prodotto in Calabria da Enzo Marascio, che arricchisce un semplice impasto di farina e legumi con olio, erbe ed aromi fino a creare un prodotto dal gusto mediterraneo davvero unico! Ormai si vende dappertutto, io lo trovo nei negozi di alimentazione biologica e negli ipermercati ben forniti. Il muscolo di grano è un prodotto biologico e viene preparato in tantissimi formati: fiorentina, burger, spezzatino, straccetti, simil porchetta, simil salame, tantissime tipologie di affettati vegetariani buonissimi. Pronti allora per preparare con me la fiorentina vegetariana al pepe rosa? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se cercate altre ricette di secondi vegetariani e vegani, vi consiglio di provare questi:

muscolo-di-grano-al-pepe-rosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il muscolo di grano al pepe rosa

1 confezione di Fiorentina di Muscolo di Grano
1 spicchio d’aglio
200 ml di panna di soia da cucina
1 cucchiaio di bacche di pepe rosa
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
q.b. di prezzemolo
q.b. di olio extravergine di oliva

Cosa ci serve

1 Padella

Come preparare il muscolo di grano al pepe rosa

Prima di tutto lavate per bene tutte le erbette. In una padella, fate soffriggere lo spicchio d’aglio nell’ olio di oliva, aggiungete tutte le erbette e le bacche di pepe rosa. Fate insaporire per almeno 5 minuti.

Muscolo di grano al pepe rosa aromi

Aggiungete la fiorentina di Muscolo di Grano, fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo per farla insaporire per bene nel condimento.

 fasi

Togliete il muscolo di grano e tenetelo da parte al caldo. Versate la panna di soia nel condimento e fate insaporire per altri 5 minuti..

 panna

Dopodichè frullate le erbette e la panna e preparate la cremina al pepe rosa. Versate la crema al pepe rosa sul Muscolo di Grano e servite caldo. Una vera delizia! Accompagnate questo delizioso secondo piatto vegetariano con verdurine di stagione saltate in padella e purè di patate. Un successo assicurato!

muscolo-di-grano-al-pepe-rosa.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »